Il peso di due errori su Tomba

Il peso di due errori su Tomba SCI - L'azzurro quinto in superG a Laax, ma con rimpianti da podio Il peso di due errori su Tomba «Per quelle incertezze ho perso un secondo» - La gara vinta dallo svizzero Hangl, quarto Zurbriggen - Domani gigante a Kirchberg LAAX — Lo svìzzero Martin Hangl ha vinto il supero di Laax, salvando cosi l'onore della patria dopo la débàcle degli elvetici nella libera di venerdì. Alle sue spalle due austriaci, Hans Enn ed Helmut Mayer, mentre Pirmin Zurbriggen ha dovuto accontentarsi del quarto posto precedendo Alberto Tomba solo di un soffio, nove centesimi di secondo. L'azzurro sicuramente, che è sceso di una posizione rispetto al quarto posto ottenuto nel superG di apertura della stagione a Schladming, ieri sarebbe salito sul podio se non avesse fatto, come lui stesso ha amesso, due errori: uno nella parte alta del tracciato, l'altro a circa metà gara. Poco dopo aver tagliato il traguardo, Tomba, abbastanza contrariato, ha commentato: «Con quei due errori mi sono mangiato un secondo». Ottima anche la prova di un altro azzurro, Peter Runggaldier, il quale, partito con il numero 33 (dopo che la pista era stata rimessa in sesto approfittando dell'ennesima sospensione della gara per le continue folate di nebbia), e riuscito a classificarsi all'undicesimo posto, davanti a campioni come Stock, Mueller e Girardelli. Non si sono comportati male nemmeno 'gli altri italiani, quasi tutti riusciti a classificarsi entro i primi trenta, ad eccezione di Mair che è uscito di pista: Holzer è arrivato 15°, Barcella 19°, Erlacher 27° e Ladstaetter28°. Per quanto riguarda Martin Hangl, la sua vittoria è stata quasi una sorpresa anche se lo svizzero lo scorso anno aveva avuto un finale strepitoso vincendo a Saalbach sia il supero che il gigante. Nel complesso la gara di ieri ha avuto regolare svolgimento solo per 1 primi trenta. Poi ha dovuto essere sospesa per ben quattro volte per le bizze del tempo, con un alternarsi continuo di fitti banchi di nebbia e successive schiarite. Più volte si è temuto l'annullamento della gara, ma alla fine il tempo è migliorato premiando la costanza e la pazienza degli organizzatori. Il prossimo appuntamento è per domani a Kirchberg, in Austria, dove è in programma il recupero del gigante di Kranjska Opra. Si tratta del secondo gigante della stagione, dopo quello di Val Thorens vinto da Zurbriggen. Sempre in settimana si gare ggerà a Kitzbuehel: lue libere ed uno slalom valido per la combinata. La discesa rin- yiata sabato a Laax, invece, verrà recuperata il 20 gennaio a Wengen. Nonostante la positiva prova di ieri, un quinto posto che gli permette di non perdere ulteriore terreno da Zurbriggen, Alberto Tomba ha mostrato di non gradire il superG. «È ' una gara anomala, inventata per far piacere ai liberisti-, aveva detto alla vigilia, e ieri mattina, appena tagliato il traguardo, togliendosi il casco ha lapidariamente commentato: 'E'brutto, non si riesce,mai a calcolare le porte». L'azzurro è arrivato persino ad ipotizzare un suo abbandono di questa specialità dopo le Olimpiadi di Albert ville. Poi Tomba ha analizzato, la sua gara: 'Mezzo secondo l'ho perso nel muro in alto, dove gli altri, facendo.tesoro del mio errore, hanno ammortizzato il salto, planando sulla pista. Io invece, sono arrivato troppo veloce, e mi sono trovato catapultato in aria, con le punte degusci a forbice. Che numero, signori! Non so ancora come ho fatto a rimanere in gara, tenendomi in piedi con uno sci soltanto: L'altro errore l'ha compiuto più in basso, ad oltre metà deùa pista,'-quando uscendo da un dosso, si è trovato troppo in anticipo sulla porta che era sùbito sotto. 'Fatta eccezione per quei due errori — ha detto ancora Tomba— ho sciato davvero bene, soprattutto nella parte alta del percorso». Ed ha concluso con una promessa: 'Vedrete che gigante a Kirchberg». Classifica superG: 1) Hangl Svi) l'16"14; 2) Enn (Au) l'16"48; 3) Mayer (Au) l'16"80; 4) Zurbriggen (Svi) l'16"92; 5) Tomba (It) l'17"01; 6) Mader (Au) l'17"24; 7) Piccard (Fr) l'17"26; 8) Strolz (Au) l'17"31; 9) Eder (Ger) l'17"45; 10) Eriksson (Sve) l'17"59. Classifica Coppa del Mondo: 1) Zurbriggen 140 punti; 2) Girardelli (Luss) 100; 3) Hoeflehner (Au) 77; 4) Bittner (Ger) 69; 5) Stock (Au) e Tomba 63; 7) Wasmaier (Ger) 60; 8) Strolz (Au) 59; 9) MueUer (Svi) 46; 10) Gstrein (Au) 42. .sì: Sul podio, da sinistra, Enn, Hangl e Mayer > Laax. Lo svizzero Martin Hangl in azione ieri nel vittorioso superG (Telefoto Ap)

Luoghi citati: Austria