Spezia, il derby è deciso da Tacchi

Spezia, il derby è deciso da Tacchi Serio CI - I liguri solitari in vetta dopo la sconfitta della Reggiana a Prato Spezia, il derby è deciso da Tacchi Il settimo gol stagionale dell'attaccante (al 79') annulla il tentativo di sorpasso della Lucchese • La formazione di Carpanesi, come l'anno scorso, chiude l'andata al comando - Incidenti a fine gara: danneggiati alcuni pullman di DONATELLA BARTOUNI LA SPEZIA — Settimo gol di Tacchi. Oscar, figlio d'arte, da cecchino implacabile, colpisce ancora. Quando meno te l'aspetti. Decisiva la sua prodezza al 79', perché lo Spezia, leader, batte la Lucchese e conquista 11 titolo d'inverno. Obiettivo centrato, di questi tempi, anche lo scorso anno. n gol partita merita la copertina. Arriva al 34' della ripresa, quando lo 0-0 sembra più vicino alla meta con maggior soddisfazione degli ospiti che applicano la zona e infoltiscono il centrocampo per tentare l'affondo un po' con tutti. L'arbitro Scaramuzza rileva un fallo di Donatelli su Marcechi che forse accentua la caduta. Lo stesso Marocchi, da un quarto d'ora subentrato a Ceccaroni, batte la punizione e Russo che raccoglie calcia da lunga distanza. La sua conclusione sembra non impensierire più di tanto la retroguardia lucchese, ma sbuca come un falco Tacchi e di sinistro gonfia la rete, scatenando il tripudio. Un gol di rapina che procura una vittoria sofferta Nel-primo tempo, nell'arco di un minuto, dal 14' al 15', i bianchi di Carpanesi potrebbero far centro, prima con Ceccaroni (respinta del portiere) dal limite, quindi con una capocciata di capitan Spalletti, sugli sviluppi di una punizione, che manda la sfera a incocciare il palo alla sinistra di Mareggini. Gli ospiti, oltre che sulla punizione che provoca il gol risolutivo, puntano le loro recriminazioni su un episodio avvenuto al 31', quando Riccitelli, su una decisa entrata di Stabile, finisce a terra in piena area. Lo 0-0, comunque, prosegue anche nel secondo tempo, con qualche pausa che sembra presagire un risultato di parità. Invece, come dicevamo, il gol di Tacchi mette tutti a tacere. n derby tra due squadre dell'alta classifica appassiona la massa (più di 9 mila gli spettaori, quasi 150 milioni d'incasso) e risulta elettrizzante per tutto l'arco dei 90 minuti. Imponente il servizio d'ordine di polizia e carabinieri, con reparti giunti anche dal capoluogo ligure. Al termine, i circa 500 tifosi ospiti sistemati nella curva lato ferrovia hanno danneggiato i pullman che li stavano accompagnando alla stazione ferroviaria. Non sono mancati attimi di tensione anche con lancio di sassi Spezia: Rollane!!; Giorgi, Grasso; Chiappino, Stabile, Pregnolato; Spalletti, Russo, Mariano (87' Peragine), Ceccaroni (64' Marocchi), Tacchi. Lucchese: Mareggini; Rondella, Fusini; Pascucci, Munaco, Vignini; Di Stefano, Riccitelli, Paci, Donatelli, Salvi. Arbitro: Scaramuzza. Rete: 79' Tacchi.

Luoghi citati: La Spezia, Prato