Ritorna in vetta l'Alessandria

Ritorna in vetta l'Alessandria Briata e Ferretti scacciano la paura al «Moccagatta» d) FRANCO MARCHIARO ALESSANDRIA — Due gol dei grigi, uno per tempo, e il Sorso, fanalino di coda del girone A, capitola anche al «Moccagatta». L'Alessandria aggancia quindi al vertice della classifica il Casale, col quale divide il titolo di campioni d'inverno. Vittoria importante per i locali, anche dal punto di vista psicologico, dopo la sconfitta subita a Massa. Ha commentato mister Renzo Melani, a fine gara: -Chiudiamo il girone d'andata a 23 punti, più di quanti speravo e, molto importante, in testa alla classifica. Posso allora dire che ci sono buoni presupposti per concludere bene il campionato'. Non è stata, particolarmente nel primo tempo, una grossa prova quella fornita dall'Alessandria che continua a denunciare alcune carenze a centrocampo e spreca troppe occasioni da goL Le cose si sono poi messe meglio nella ripresa, mentre il Sorso, malgrado la critica situazione di classifica, si è dimostrata formazione di discreto livello, sempre veloce ed incisiva nel contropiede, con alcuni elementi interessanti quali il capitano Rossi e Dalolslo. Giornata nebbiosa e molto fredda, una situazione meteorologica che ha condizionato l'afflusso del pubblico: 2138 1 presenti, del quali 1438 paganti per un incasso di poco superiore al 18 milioni. Re- cord negativo di questa stagione. Prima azione pericolosa dei grigi (ieri in maglia blu per meglio distinguersi nella nebbia) al 7', con rapidi scambi tra Montrone, Tardini, I ,ogarzo, senza dubbio il migliore in campo, e Tortora; Casale manca però l'aggancio finale. Un minuto, dopo conclusione di poco sopra la traversa di Logarzo, servito da Montrone. Reagiscono i sardi e all'ir, da fuori area. Rossi manda una «bomba» a m di palo. Al 23' scontro frontale, in area del Sorso, tra Zaffaina e Briata, che finisce a terra, l'arbitro fa giustamente proseguire il gioco e la palla finisce in calcio d'angolo. Dalla bandierina calcia Tardini, ribatte il portiere Oaspaml e, dall'altezza del dischetto del rigore, ottima è la conclusione di sinistro di Briata che sorprende il portiere. E' il 24'. Un minuto dopo, attacco alessandrino sulla sinistra con Tardini che manovra verso il centro, interviene Zaffainl che per poco non causa un'autorete. Al 38' bel servizio di Logarzo per Tortora che, davanti alla porta, manca clamorosamente,. sfiorando appena il pallone. Nella ripresa, una serie di occasioni mancate dal grigi e una pericolosa incursione di Rossi e Daloisio al 59', che Guerra sventa di testa. La seconda rete dell'Alessandria arriva al 75'. Guerra, in area, viene messo a terra da Rossi, rigore: batte Ferretti che insacca sulla sinistra. Alessandria: Lazzarini; Guerra, Briata; Brilli, Tardini, Ferrarese; Tortora (78' Carrara), Logarzo, Casale, Ferretti, Montrone (46' Bartolini) Sorso: Gaspami; Conte, Gallu; Mura, Zaffaina, Dettori; Semplici, Daloisio, Spilli, Rossi (84' Masi a I), Sanno. Arbitro: Marchese. Reti: 24' Briata, 75' Ferretti su rigore. . SERIE C2 - I grigi campioni d'inverno col Casale, bloccato sabato a Firenze Ritorna in vetta l'Alessandria Sofferta vittoria (2-0) sul Sorso - Nel girone B il Novara supera il Pergocrema (3-1) ma la capolista Carpi non perde colpi

Luoghi citati: Alessandria, Carpi, Casale, Firenze, Sorso