Tris azzurro in 15' mette ko i lombardi

Tris azzurro in 15' mette ko i lombardi Tris azzurro in 15' mette ko i lombardi di MARCELLO SANZO NOVARA — Con una ripresa tutta cuòre, il Novara ha battuto il Pergocrema (3-1) raddrizzando nei minuti finali una gara desisamente nata male. E* cosi arrivata la prima vittoria deil'89 che consente di chiudere il girone d'andata in quota-promozione. Ma per oltre 70 minuti i mille tifosi che avevano sfidato il freddo polare e la nebbia, hanno temuto il peggio: gii ospiti, in vantaggio dal 14', si difendevano con ordine respingendo i confusi tentativi novaresi. Poi, a sbloccare la situazione, è arrivato un provvidenziale calcio di rigore. Capitan Marchetti lo ha messo a segno determinando la svolta dell'incontro. I ere mas chi, infatti, invece di accontentarsi del pari sono andati in avanti a testa bassa, lasciando, nella loro difesa quegli spazi che il Novara andava cercando. Nel giro di 7' per gli azzurri la temuta sconfitta si è cosi trasformata in una rotonda vittoria, con due reti che hanno avuto entrambe per protagonista il giovane Testa, ieri il migliore in campo. L'avvio dell'incontro vede il Pergocrema molto attivo, mentre il Novara sembra accusare il periodo di vacanza. Al 14' la frittata è fatta: in contropiede, Groppi lancia l'insidioso Hubner, lasciato inspiegabilmente solo da Da Ros. Il centrattacco ha il tempo di assestarsi il pallone e di battere De Giorgi. Ci si aspetta la reazione azzurra, ma la squadra di Fedele stenta a riprendersi dal colpo subito e solo sporadicamente impensierisce la difesa ospite: al IT Marescalco chiama in causa Bianchessi su punizione, al 31 ' una bella azione di Uscidda procura un angolo sul quale Marescalco da buona posizione alza alle stelle. Tutto qui, mentre gli ospiti sfiorano il raddoppio al 34' con Hubner. Nella ripresa, la musica cambia. H Novara ha il merito di non darsi per vinto e laddove non arriva con la tecnica supplisce con l'impegno. Bisogna comunque aspettare il 58' per vedere impegnato il portiere Bianchessi da una punizione di Marchetti. Fioccano i calci d'angolo (saranno 13-1 alla fine per i novaresi) ma il pareggio non arriva. Al 74', finalmente, la volontà degli azzurri viene premiata. Gava serve Uscidda in area, il piccolo attaccante si libera per il tiro ma Mangone lo stende. Rigore. Batte Marchetti, angolatissimo, e rende vano il volo di Bianchessi. Reagisce il Pergocrema e la difesa del Novara «balla» al76' e al 79', ma all'8l', in mischia, Testa tira a colpo sicuro, un difensore ribatte sulla linea e Gava è lesto a mettere dentro: 2-1. Il terzo gol, su bellissimo triangolo Testa-Campioli-Testa, arriva ali'88' con la difesa cremasca ormai in crisi. Novara: De Giorgi; Codogno, Birtig; Bertolutti (53' Campioli), Da Ros, Grillo; Marescalco, Testa, Gava (82' Chiarenza), Marchetti, Uscidda. Pergocrema: Bianchessi; Ruggimentl, Tolasi; Groppi, Mangone, Casablanca; Colnaghi, Tasslero, Hubner (56' Putelli), Venturato, Pemarella. Arbitro: Girotti. Reti: 14' Hubner, 74' Marchetti su rigore, 81' Gava, 88' Testa.

Luoghi citati: Novara