LA bomba sul Boeing nella cabina dei piloti?

LA bomba sul Boeing nella cabina dei piloti? LA bomba sul Boeing nella cabina dei piloti? LONDRA — La bomba che il 21 dicembre scorso ha distrutto un aereo Boeing 747 in vólo sopra Lockerbie (Scozia) causando 270 morti, secondo informazioni che il settimanale- 'Welt am Sonntag» attribuisce ai servizi segreti tedesco-federali «Bnd», con molte probabilità fu sistemata sotto la cabina di pilotaggio .durante le. operazioni di manutenzione a Londra. Nel rapporto per il governo di Bonn, scrìve il settimanale, 1 servizi affermano, fra altre considerazioni, che il dislocamento della bomba nei pressi di strutture portanti del muso di un aereo permette di avere un effetto devastante maggiore con una quantità minima di esplosivo. All'aeroporto Heathrow di Londra, durante le operazioni di manutenzione e carico di un Jumbo, hanno accesso all'aereo circa 90 persone che, riferisce 11 settimanale, non vengono controllate fintanto che portano ben in vista la tessera di riconoscimento. Altro elemento indicato dai servizi è che se la carica esplosiva è posta sotto il cockpit, essa può essere innescata sia con un congegno a orologeria, sia con un congegno barometrico (che viene fatto esplodere dalla differenza di pressione legata all'altezza). Una conferma all'ipotesi dell'esplosivo sotto il cockpit, si legge nel rapporto del «Bnd» secondo il settimanale, gli esperti la vedono nel fatto che esso si è staccato di netto dal resto della fusoliera. Frattanto, indiscrezioni di fonte americana riportate dal 'Sunday Telegraph» rilanciano l'ipotesi di una pista iraniana, con un coinvolgimento libico. Secondo queste informazioni, i guardiani della rivoluzione iraniani avrebbero organizzato l'attentato per vendicare l'abbattimento, avvenuto l'estate scorsa nel Golfo Persico, di un Airbus di linea Iraniana

Persone citate: Sonntag

Luoghi citati: Bonn, Londra, Scozia