Ancora nebbia e gelo

Ancora nebbia e gelo Le previsioni del meteorologo per la settimana Ancora nebbia e gelo Su gran parte dell'Europa centro-occidentale, Italia compresa, grava un'atmosfera pressoché stagnante condizionata dalla presenza di un'alta pressione. Siamo insomma in presenza di una congiuntura meteorologica piuttosto insolita, non tanto nei suoi riflessi quanto nella sua durata. L'alta pressione, dopo aver condizionato l'andamento climatico dell'ultima parte dell'autunno sta facendo altrettanto con l'inverno. All'assenza di neve sulle Alpi ed alla carenza delle piogge, fa riscontro un nebbione che avvolge in un'atmosfera ovattata molte località padane nonché quelle costiere dell'alto Adriatico e le valli del centro. Qualcosa di nuovo si intravede all'orizzonte ma non sarà tale da cambiare radicalmente l'andamento del tempo. Il flusso delle correnti perturbate si svolge tuttora sull'Europa centro-settentrionale, quindi molto distante dalla nostra penisola, ma tra domani e dopodomani si sposterà più a Sud fino ad influenzare, sia pure in maniera marginale e temporanea, le regioni settentrionali, la Sardegna e parte delle regioni centrali. Sarà la volta buona per delle nevicate sulle vette alpine. In breve ecco quanto è dato prevedere per i prossimi giorni. Per oggi e per la mattinata di domani su tutte le regioni il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, salvo qualche residuo nuvoloso sulle estreme regioni meridionali. Continuerà ad incombere la nebbia sulle regioni padane, sulle località costiere dell'alto Adriatico e nelle valli del centro. La temperatura non subirà variazioni apprezzabili rispetto ai valori attuali, tranne lievi aumenti in quelli diurni. A partire dal pomeriggio di domani le regioni settentrionali, la Sardegna e la Toscana saranno raggiunte da annuvolamenti irregolari con possibilità di occasionali piogge sulla Liguria e sulle coste della Toscana. Non si esclude che durante la notte ed 11 mattino di dopodomani possano verificarsi delle spruzzate di neve sulle Alpi e qualche pioggia, magari mista a neve, sulle Venezie e sull'EmiliaRomagna. Un'altra occasione per delle piogge locali e possibili nevicate sui monti, sempre limitata alle regioni settentrionali ed alla Toscana, si presenterà tra il pomeriggio di venerdì ed il mattino del sabato. Sulle regioni peninsulari e quelle insulari invece prevarrà il sereno o il cielo poco nuvoloso. La temperature però diverrà ovunque più mite. Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Emiliaromagna, Europa, Italia, Liguria, Sardegna, Toscana