Gli anziani votano Sophia

Gli anziani votano Sophia ~ I sessantenni hanno dato la vittoria alla Loren Gli anziani votano Sophia Jfi ROMA — Ha vinto Sophia Loren. Il sondaggio sui sei miti più votati dagli itali ani legato quest'anno alla Lotteria di Fantastico V-ha incoronato proprio lei: la sola italiana entrata in finale insieme con Maria Callas, Marilyn Monroe, Edith Piai, Fred Astaire e i Beatlesi la sola viva, vegeta e attiva visto che i Beatles non esistono più da prima della fine di Lennon, la sola capace di mettere d'accordo i vecchi e 1 giovani, una sorta di madre me- ' diterranea capace di una sensualità che è stata insieme prorompente e casta. 2; Ma a Fantastico con Sophia Loren ha vinto bianche la favola di Cenerentola: la storia del;:l'ex scugnizza di Pozzuoli diventata star hol'..rlywoodiana ricca bella e felice evidentemente ^continua a esercitare il suo fascino sul pubblico italiano che l'altra sera; ancora una volata, ha scelto di votare per lei. - Alla Sarin, la società di Pomezia specializzata in sondaggi che sabato tra runa del pomeriggio e le undici di sera ha effettuato settemila telefonate tra un elenco di abbonati scelti statisticamente in tutto il Paese, hanno decretato però che Sophia Loren ha vinto solo di stretta misura sui Beatles: 29,9% lei, ■?S7,6% loro. Nell'ordine seguivano poi la Monroe con il 18?,3%; la Callas con 1*11,7%; la Piaf <on li 6,7%; e ultimo Fred Astaire con il 5,9%. -*■ i . A fare vincere la Loren, spiegano quelli delia Sarin, sono stati soprattutto gli anziani: Il 42% dèi voti viene da loro. E per anziani, dicono, si intendono quelli sopra i sessant'anni -mentre dai trentaquattro ai sessanta sono adulti e dai quattordici ai trentaquattio giovani. Soprattutto gli uomini: 11 82% dei voti "della Loren era un voto di sesso maschile f;-contro un 38% di sesso femminile. Soprattutto il Centro-Sud che compatto alla domanda: t«Qual ètra questi sei il suo mito preferito?» ".quaranta volte su cento ha risposto:-Sophia Loren». E gli altri? Qua! è l'analisi del voto toccato Sophia Loren votata soprattutto al Sud agli altri? I Beatles e la Monroe hanno avuto un voto "prevalentemente giovane, Fred Astaire e la Piaf vecchio, la Callas il voto degli adulti melomani. s. r.

Luoghi citati: Pomezia, Pozzuoli, Roma