Per la capolista l'acuto è di rigore di Gualtiero Franco

Per la capolista l'acuto è di rigore Per la capolista l'acuto è di rigore CUNEO — Un bel regalo di Capodanno del Cuneo 8'j ai suoi tifosi: ha vinto 1-0 con la Sammargheritese, giocando la migliore partita della stagione. E dire che la squadra ligure è parsa tra le formazioni più compatte viste al «Paschiero». Ha coperto molto bene il centrocampo, mancando solamente nella trequarti offensiva, dove Righetti, temuto, ma controllato molto bene da Nardini, ha giocato troppo isolato. Per contro, il Cuneo 80 ha mascherato alla perfezione le assenze di tre infortunati (Monteforte, Olivieri e Peirone) e due squalificati (Baldi e Magliano). Con uno schieramento tutto d'attacco, ha saputo egualmente disporsi alla perfezione in campo, prendendo in mano le redini del gioco e costringendo Di Lupo a un super lavoro. E' stato un incontro piacevole e brillante, disputato senza alchimie tattiche da entrambe le squadre e che ha premiato l'undici indiscutibilmente superiore nel settore d'attacco. Marafioti, soprattutto nel primo tempo, e Pesce, nella ripresa, sono stati incontenibili, ma tutti i giocatori biancorossi hanno meritato una pagella positiva, così come Di Lupo e Groppi hanno brillato tra i liguri. Si è iniziato con un'emozione immediata: fuga di Moncada, cui subentra Marafioti che crossa per Rocca. La sua deviazione è debole. La partita ha proposto una Samm sorniona, ben protetta sulla propria tre-quarti campo, ma non molto rapida nell'impostare le trame d'attacco. Di fronte c'era un Cuneo che, anche nella prima mezzora, quando ha concesso un po' d'iniziativa al centrocampo arancione, ha concretizzato alcune incursioni, tanto veloci quanto rapide, che hanno messo in difficoltà la difesa ligure. Su uno di questi improvvisi contropiede, rJl'8', Moncada è stato precipitoso e non ha sfruttato al meglio una situa- zione favorevole. Di Lupo è riuscito a bloccare il tocco debole di Rocca, servito in modo impreciso. Nel primo tempo la Samm ha avuto una sola possibilità di arrivare al tiro, al 17', con Ogliari. tradito però da un rimbalzo. Per il resto, il monologo non ha avuto eccezioni e al 26' un'azione perfetta di Marafioti ha permesso a Rolando di presentarsi solo davanti a Di Lupo. Rolando ha dribblato anche il portiere, ha tirato a colpo sicuro, ma, sulla linea, Conti è riuscito a respingere di testa. Ci sono state anche proteste dei cuneesi, 3' dopo, per un presunto fallo di mano, su calcio d'angolo battuto da Nlstri, con deviazione aerea dell'inafferrabile Marafioti, sul quale l'allenatore Fontana ha sacrificato Conti. Al 34' il Cuneo ha ancora sfiorato la rete con Rocca, servito £a Moncada ed è passato al 70', in un periodo in cui stava schiacciando nella propria area gli ospiti. Moncada ha crossato per Rocca, trattenuto al momento della deviazione. Marafioti ha calciato egualmente, colpendo l'esterno rete, ma l'arbitro aveva già fischiato il rigore che lo stesso Rocca ha realizzato, con freddezza. Generosa ma senza esito positivo la reazione della Samm nella fase finale. Gualtiero Franco