Giusta cautela con il Giorgione

Giusta cautela con il Giorgione Giusta cautela con il Giorgione di MARIA GRAZIA RAFFELE CASTELFRANCO — Arriva in provincia una nobile del girone B, opposta al plebeo Giorgione. Ma dopo 10 minuti il Novara di Fedele ha dovuto abbandonare ogni presunzione e rimboccarsi le maniche per affrontare un agguerrito ultimo della classe, lasciandosi anche andare a qualche rudezza di troppo. I rossostellati mettono in móstra un bel gioco, un grande pressing, sbagliando però ripetutamente in zona gol. Al 61' Verdicchio viene espulso per doppia ammonizione e al Novara si presenta l'occasione per agguantare la vittoria. Ma gli va male. La partita finisce in parità (0-0), ma mentre il Giorgione mastica amaro, il Novara intasca un punto buono per salire al secondo posto in classifica e nutrire 1 suoi progetti di promozione. n primo tiro in porta, al r, porta una grossa firma, quella di Alberto Marchetti, che dopo qualche tocco delizioso fa tremare il «Comunale» con un tiro al volo dal limite. Gennari è presente e devia. Al 17' l'occasione più limpida costruita dal Giorgione: Spigano! avanza centralmente, chiede il triangolo a Verdicchio che lo libera davanti al portiere con un tocco brasilero. Spigariol cerca di piazzare sul secondo p^lo, ma De Giorgi sventa in uscita. Al 35', su punizione, Verdicchio mette fuori di poco. Il Novara, che nel primo quarto d'ora sembrava padrone del campo, rinuncia all'idea di attaccare. Il suo centrocampo soffre il pressing. Al 39' Verdicchio semina avversari sulla sinistra, serve Pillon al limite, tiro di prima, ma è fuori. Ancora il Novara pericoloso in apertura di tempo: Marchetti pennella per Birtig sulla destra dove arriva Marescalco, Gennari para. Occasione per Luce al 58', lanciato da Verdicchio, ma ancora De Giorgi para. Tre minuti e Verdicchio prende la via degli spogliatoi, espulso probabilmente per insulti all'arbitro. La partita ha una svolta e il Novara fiuta l'occasione. Ma Birtig va incredibilmente a vuoto su cross di Marchetti, mentre Gava al 76' mette alto. Esce Bonavina, entra Gatti che va su Campiolli. Un'occasione per parte nel finale. Pìstis, appena entrato, serve Spigariol al centro, ma il tiro è parato da De Giorgi. A11'85' Marescalco mette fuori di testa. Ed è 0-0. Giorgione: Gennari; Venturin, Lavarelli, Pillon, Salvalajo, Tiberio, Luce (86' Pistis), Spigariol, Bonavina (71' Gatti), Biancuzzi, Verdicchio. Novara: De Giorgi; Codogno, Birtig (84' Chiarenza), Tacca, Da Ros, Grillo, Marescalco, Testa, Gava, Marchetti, Puscedda (56' Campioni). Arbitro: MeUina.

Luoghi citati: Novara