Miracolo ad Ancona l'eroe è De Martino

Miracolo ad Ancona l'eroe è De Martino Miracolo ad Ancona l'eroe è De Martino Carlini nel primo tempo ha fallito on. rigore ANCONA — Nel calcio, Cade, tecnico dell'Ancona, lo ripete spesso, non s'inventa nulla. Ma, almeno in quest'occasione, ovvero nel momento del gol-partita di De Martino contro il Licata, arriva l'eccezione che conferma la regola. Manca una manciata di minuti, un cross senza pretese nell'area siciliana. De Martino, che di minuti di gioco ne ha appena dieci sulle spalle, si alza più di tutti e costruisce 11 miracolo che fa esplodere lo stadio. V L'Ancona vince cosi una partita da quattro punti, sfata il quasi «tabù» del «Dorico» (dove continua però a giocare male), mette in cascina fieno importante e chiude U suo «magico» 1988 (per la serie B conquistata dopo 37 anni) nel migliore dei modi Eppure, pensiamo, che solo il più inguaribile degli ottimisti avrebbe sperato in un finale cosi. Il Licata, con La Rosa più di tutti a tentare di fare dispetti davanti, ha giocato un primo tempo da squadra navigata, con sale ih zucca, e per il portiere Bianchi il lavoro è diventato di routine. La partita poteva prendere una piega diversa se al 13' Carlini (che sembra avere scordato il suo passato di goleador) non si fosse fatto parare un giusto calcio di rigore concesso per l'atterramento dello scatenato Lentinl Passata la paura, il Licata ha avuto dei problemi solo nel tenere a bada quell'autentica furia di Lentinl. Ma i siciliani non tremano, anzi fanno tremare per le due occasioni (con La Rosa e Mazzarri al 20' e 30') e nella ripresa trovano con Fantini la mossa giusta per bloccare Lentinl e aspettano la fine per incamerare un punticino. Ma accade l'imprevedibile che manda, a carte quarantotto ogni pronostico: De Martino vola in aito e chiude magnificamente quel pallone arrivato da un calcio della disperazione. ^P.

Persone citate: Cade, Carlini, De Martino, De Martino Carlini, Fantini, Mazzarri

Luoghi citati: Ancona