Verona per un rigore in più

Verona per un rigore in più Protagonista l'arbitro Felicani: tre penalty, due espulsi e cinque ammoniti Verona per un rigore in più Gli scaligeri, privi di tre titolari, vincono una combattuta sfida - A Baggio dal dischetto risponde, due volte, Bortolazzi dal nostro Inviato CURZIO MALTESE VERONA — Un feroce critico scrisse una volta a proposito di un romanzo: •L'autore ha sbagliato il primo capitolo" e ne ha impiegati altri venti nei vano tentativo di porvi rimedio». La frase inquadra perfettamente lo strano pomerìggio di fine anno del signor Felicani, arbitro e protagonista di Verona-Fiorentina. Catapultato, proprio in un giorno cosi denso di distrazioni, a dirìgere una gara delicatissima, Felicani ha avuto 'a sfortuna di sbagliare subito, al primo minuto. La partita era cominciata da pochi secondi e Bruni, che si rivelerà il migliore in campo, agganciava una palla al volo e se la portava fin dentro l'area della Fiorentina, dove veniva falciato da Carobbi. Boato del pubblico, proteste. Ma si può dare un rigore cosi, a freddo, in una partita tanto importante? Felicani ha deciso di no. O forse non ha deciso, perché era coperto. Una caratteristica di questo arbitro infatti è quella di essere sempre troppo lontano, .o troppo vicino (ha intercettato più palloni lui di tutto il centrocampo viola) dall'azione. Per tutti i 90 minuti — anzi 92 con l'inspiegabile recupero — restanti minuti Felicani è stato condizionato da quel primo, fatale errore. E ha finito per stravolgere una partita che, vista la mira esibita dagli attaccanti, sarebbe forse passata senza reti. Verona-Fiorentina invece è finita 2-1, con tre rigori, due espulsioni e 5 ammoniti (più tutta la panchina del Verona). Un teatrino, nel quale alla fine, ragionando alla buona, i conti tornano. Il Verona, che ha preso anche una traversa con Bonetti, meritava di vincere, di fronte a una Fiorentina inguardabile. Tre rigori c'erano: quello del primo minuto, quello della Fiorentina, e fanno due, più i due -.mezziconcessi nel finale. A Bagnoli i 2 punti che evita un ingiusto supplemento di processo. Depurata dall'arbitraggio, anche se è difficile, VeronaFiorentina è stata' una gara piuttosto semplice. I padroni di casa non hanno latto che attaccare, alla deca, e i viola hanno provato-a difendersi, piuttosto maluccio. A Bagnoli mancavano Berthold, Troglìo e Pacione, che in tre compensano a malapéna l'assenza, sull'altro fronte, di Dunga. I primi 20 minuti, a parte l'episodio citato, sono da dimenticare. Al 25'.fiammata improvvisa dei gialloblù. Bonetti intuisce, ci voleva poco, che Gaiderisi e Caniggia sono inadatti a sfruttare la pioggia di cross che arriva da Marangon e Volpecina. Si proletta in avanti, raccoglie un palio- ne di Galderisi deviato da Caniggia, appunto, e lo manda a sbattere sotto la traversa, Non succede altro sino al rigore della Fiorentina. Nettissimo. Su lancio di Borgonovo, Mattei in tuffo viene strattonato da Marangon. Baggio è perfetto: 0-1. Dall'intervallo, la squadra di Bagnoli esce ancora più vogliosa e confusa del primo tempo, e pure l'arbitro. Felicani comincia una personale lotteria di cartellini gialli: tra t sorteggiati, in pochi minuti, Battistini, Salvatori, Bruni, Soldà, Iachini; e, già che si trova, Bagnoli e tutta la panchina. Al '59 arriva il rigore compensativo, per fallo, secondo i più veniale, di Calisti sul cedevole Caniggia. Bortolazzi, che qualche minuto prima aveva provato la mira con una splendida punizione deviata dà Landucci, spiazza l'ex compagno: 1-1. La scena si ripete al 78'. Stavolta l'occasione è più seria: Calisti, sempre lui, stende in area Galderisi, anche se forse il fallo è cominciato fuori. Bortolazzi varia il tema, spara una cannonata, e non fallisce: 2-1. Nel finale, tanto per non farsi notare, Felicani provvede all'espulsione di Salvatori (un record, esordiva proprio ieri) per doppia ammonizione e di Soldà per un calcione a gioco fermo. 2-1 Verona: Cervone 6; Marangon 6, Volpecina 8; Bonetti 6A Pioli 6, Iachini 6 (89' Qasparini sv) ; Bruni 7, Soldà 5,5, Galderisi 6 (dall'88' Terracdano sv), Bortolazzi 6,5, Caniggia 5,5. Ali. Bagnoli 7 Fiorentina: Landucci 7; Calistl 5 (82' Pruzzo sv), Carobbi 5,5; Salvatori 5,5, Battista! 5, Hysen 5; Mattel 6, Cucchi 5,5, Borgo novo 5, Baggio 6, Pellegrini 5,5. Ali Eriksson 6 Arbitro: Felicani 5 Reti: 38' Baggio su rigore, al '59 e al 78' Bortolazzi su rigore. Ammoniti: 38' Battistini, 49' Salvatori, 61' Bruni, 74' Soldà, 86'Iachini. Espulsi: 81'Salvatori, 84'Soldà. Spettatori: paganti 8306, incasso di 123 milioni; abbonati 12.721, quota partita di 223.106.765 lire Verona. Bortolazzi mette a segno il suo secondo rigore, grazie al quale gli scaligeri hanno conquistato una preziosa vittoria

Luoghi citati: Verona