Iran, Khamenei «retrocesso»

Iran, Khamenei «retrocesso» Iran, Khamenei «retrocesso» L'ayatollah Khomeini rivaluta (parzialmente) il Parlamento e toglie parte dei poteri all'Alto Consiglio di Arbitrato BAGHDAD—Il leader spirituale iraniano, l'imam Khomeini, ha accolto le proteste del Parlamento e ha deciso di togliere parte dei poteri all'«Alto Consiglio di arbitrato». Ha ordinato a questo consiglio di 13 membri, da lui stesso creato lo scorso febbraio e presieduto da Ali Khamenei, di rinunciare al diritto di emanare decreti in quanto «nessun problema è ora tanto urgente da dover essere discusso direttamente da questo Alto Consiglio senza essere sottoposto'al Parlamento e senza la supervisione del Consiglio dei guardiani». L'«Alto Consiglio di arbitrato» era stato creato allo scopo di far cessare le discussioni di natura ideologica sui limiti dei poteri del governo nel bloccare importanti leggi; ed era stato anche autorizzato a emettere decreti su questioni di urgenza. Ma alcuni parlamentari si erano lamentati il mese scorso presso Khomeini, dicendo che tale Consiglio usurpava il loro ruolo ed era incostituzionale. Khomeini ha dunque accettato le critiche: l'«Alto Consiglio» deve tornare al suo ruo-. 10 originarlo che era quello di dirimere le controversie tra il Parlamento e il «Consiglio dei guardiani», alti esponenti religiosi abilitati a bloccare le norme che considerino contrarie alla legge islamica. Il presidente del Parlamento iraniano, Hashemi Rafsanjani, ha detto di essere favorevole alla decisione di Khomeini di mantenere in carica 11 Consiglio governativo pur ridimensionandone 1 poteri. Secondo Massud Rajavi, capo dei mujaheddin del popolo iraniano — principale movimento dell'opposizione iraniana — «anche se Khomeini ha conservato il Consiglio come leva d'intimidazione sul Parlamento e il Consiglio dei guardiani, i legami che tengono unito il suo "avvelenato" regime si stanno sfaldando l'uno dopo l'altronel processo verso la sua ineluttabile disintegrazione e rovesciamento». «Nel febbraio 1988—ha aggiunto Rajavi—, quando tale Consiglio venne costituito', le autorità dichiararono che avrebbe risolto tutti i problemi. A meno di un anno dalla sua costituzione, comunque, l'ormai obsoleto Consiglio è stato messo da parte. Una nuova serie d'intensi conflitti all'interno del regime quindi si va preparando».

Luoghi citati: Iran