La Rover cambia equipaggio

La Rover cambia equipaggio Rivoluzione ai vertici del gruppo automobilistico dopo il passaggio a British Aerospace La Rover cambia equipaggio Il settore vetture e quello fuoristrada uniranno i rispettivi managements - Nei prossimi cinque anni si prevede di investire un miliardo di sterline - Una «family car>> in collaborazione con Honda ©FINANCIAL TIMES LONDRA — n gruppo Rover, la società automobilistica inglese recentemente acquisita dalla British Aerospace, sta per cambiare volto. Nei piani del suo management, infatti, la Austin Rover, produttrice di auto e la Land Rover, produttrice dei fuoristrada omonimi e della Range Rover dovrebbero unire i rispettivi management, n gruppo Rover ha affermato che tutte le attività opereranno «su basi integrate»; solo il marketing e le vendite continueranno a operare separatamente. La ristrutturazione arriva meno di sei mesi dopo che la Rover è stata acquistata dalla British Aerospace, e dopo due anni in cui la vecchia BL, l'ex British Leyland ha subito un lavoro di razionalizzazione con la chiusura di 18 settori. La forza lavoro è stata ridotta dal 70 mila a 40 mila addetti. L'ultima messa era quasi stata annunciata dalle dimissioni di sir Graham Day dalla guida delle gestione giornaliera, per far posto al nuovo direttore generale George Simpson. Day mantiene tuttavia la carica di presidente del gruppo e ha un posto del consiglio di amministrazione della British Aerospace. Graham Day ha detto che la Rover intende investire oltre un miliardo di sterline nei prossimi cinque anni in nuovi modelli e in programmi tecnologici e produttivi. Per quest'anno la Rover ha di fronte due sfide, con il lancio di due nuovi modelli. Uno sarà un'auto per famiglie che è stata sviluppata con la Honda. L'altro è un veicolo della Land Rover, una quattro ruote motrici che assomiglia a una piccola Range Rover. Il nome più importante che è saltato in seguito alla decisione di effettuare la fusione è quello di Tony Gilroy, ex direttore generale della Land Rover che ha perso il posto quando Simpson è diventato direttore del gruppo. Anche Les Wharton, direttore generale della Austin Rover, è stato privato di responsabilità gestionali dirette. Come ulteriore risultato della ristrutturazione, il gruppo ha deciso di cambiare i vertici della sua consociata americana,-che non naviga in buone acque: alla sua guida andrà Graham Morris, si tratta del terzo direttore generale che cambia in un anno nella controllata Usa. Quanto agli Stati Uniti, il gruppo punta ora su due modelli base: la berlina Sterling e la Range Rover. Il mercato dei fuoristrada è cresciuto del 20% l'anno tra l'82 e l'86 per poi accusare una battuta d'arresto negli ultimi dodici mesi: oggi si colloca sul milione di immatricolazioni l'anno. I tre produttori americani e quelli giapponesi offrono veicoli a prezzo ben più basso della Range Rover, ma non possono batterla sul piano delle prestazioni e delle finiture. Il problema chiave per la Range Rover negli Stati Uniti è: quanto spazio c'è? In base al profilo degli acquirenti che è stato definito, sembra che sia piuttosto ristretto. Il tipico compratore è sposato, ha 40 anni ed un reddito sui 200 mila dollari annui (260 milioni di lire). Secondo il marketing 'ha un guardaroba di veicoli, spesso casa ci sono più automobili che membri della famiglia». Mentre gli altri produttori europei di auto di prestigio hanno subito nell'88 un calo delle vendite del venti per cento, la Range Rover ha au» mentato i suoi clienti di quasi mille unità, da poco più di 2500 a poco meno di 3500, anche se in questo exploit è stata aiutata dagli scioperi dell'87. La prova vera per la Range verrà quest'anno, con la ricerca di una clientela più ampia: per accontentare gli americani è stato introdotto un motore più potente e automatismi alla trasmissione, oltre a modifiche richieste dai concessionari. Il costo per queste modifiche che hanno «americanizzato» l'auto si può stimare sui 50 milioni di dollari. Quanto all'immagine, si cerca di diffondere la Range presso le scuole di fuoristrada da un lato, dall'altro si punta sull'immagine di prestigio sponsorizzando gare ippiche o gare di tiro al piccione. Si fa anche attenzione che foto dell'auto appaiano in eventi di prestigio o sulle riviste destinate a clientela abbiente. In ogni caso il successo della Range, se arriverà, non potrà andare oltre ai limiti posti dalla capacità produttiva degli stabilimenti inglesi.

Luoghi citati: Londra, Stati Uniti, Usa