La nebbia paralizza il Nord

La nebbia paralizza il Nord La nebbia paralizza il Nord Chiusi gli aeroporti di Linate e Malpensa, il «superlavoro» ha messo in crisi Fiumicino • Visibilità ridotta a 20 metri sulle strade del Torinese ROMA — La nebbia ha di nuovo «inghiottito» il Nord. Dopo un giorno di tregua, ieri la situazione è peggiorata. In quasi tutta la Pianura padana una fitta foschia ha messo in crisi il traffico stradale e aereo: numerosi incidenti d'auto, paralizzati tutti gli aeroporti tranne quelli di Genova, Torino, Bergamo e Trieste. Alcuni volgono stati cancellati, altri dirottati, con conseguenti problemi anche negli scali «graziati» dalla nebbia: disagi soprattutto a Genova e a Roma-Fiumicino. La situazione per quanto riguarda il traffico aereo è aggravata anche dallo sciopero nazionale proclamato dall'associazione dei piloti di linea (Appi) e dal sindacato autonomo Anpac. Comunque la nebbia ha bloccato gli scali di Linate, Malpensa, Venezia, Rimini, Pisa, Bologna, Ancona e Forlì; problemi anche a Bergamo e Trieste. Per quanto riguarda, invece, lo sciopero dei piloti, che è durato dalle otto alle dieci di ieri mattina, l'Alitalia ha rispettato il programma che prevedeva la cancellazione di 09 collegamenti tra nazionali ed internazionali. La nebbia ha causato notevoli disagi agli automobilisti in tutto il Piemonte, soprattutto in pianura, con visibilità ridotta a meno di 20 metri nel Torinese e in provincia di Vercelli. Difficoltà anche sull'autostrada Torino-Milano, sul raccordo con la Torino-Aosta, nei pressi di Santhià, e sulla Torino-Savona fino a Fossano. Visibilità tra i 40 e i 50 metri sulle autostrade per Piacenza e per Genova-Voltri. Nebbia anche sulle principali strade statali e sulla tangenziale di Torino. All'aeroporto di Caselle in mattinata qualche aereo è riuscito a decollare, ma i passeggeri hanno comunque avuto qualche disagio, soprattutto quelli diretti a Roma. Visibilità quasi nulla lungo il litorale delle Marche. Il traffico stradale ed autostradale procede con grosse difficoltà, ma per ora la polizia stradale del compartimento di Ancona non segnala incidenti gravi. La nebbia ha ridotto la visibilità a 20-40 metri in Emilia Romagna, rallentando la circolazione stradale. L'A14 è stata bloccata verso le 8,30 del mattino per una serie di tamponamenti sulla carreggiata Sud, tra i due caselli di Rimini; alcune persone sono rimaste ferite. Disagi anche in Lombardia. Chiusi gli aeroporti di Linate e Malpensa, scarsa visibilità su tutte le strade e autostrade della regione. Situazione particolarmente difficile sulla Milano-Laghi e sull'Autosole; visibilità ridotta a 50-60 metri sulla MilanoBrescia. Ma gli automobilisti hanno avuto qualche problema persino a circolare nel centro del capoluogo.

Persone citate: Appi