Psichiatria: «Pochi letti e finanziamenti oscuri»

Psichiatria: «Pochi letti e finanziamenti oscuri» Dubbi di verdi civici e Diapsigra sui fondi per la ricerca Psichiatria: «Pochi letti e finanziamenti oscuri» Il consigliere Pezzana: «Abbiamo trasmesso i documenti alla Procura» Ogni tanto notizie di cronaca ripropongono il dramma dei malati mentali, un vero e proprio universo nascosto di "desaparecidos in casa». "Vicende nascoste che denunciano — sostengono Angelo Pezzana, consigliere regionale verde civico e i rap: presentanti della Diapsigra, associazione che difende i malati — un nuovo aspetto della psichiatria torinese e ripropongono l'esigenza di una più intensa attenzione verso il problema». Il caso recente dei due gemelli Brescia a cui fa riferimento Pezzana è solo un pretesto per un discorso più ampio. "I fatti nuovi — prosegue Pezzana — sono due e per ciascuno ho presentato delle interrogazioni urgenti all'assessorato regionale alla Sanità. Da una parte c'è la decisione del dott. Bisacco, responsabile del repartino del Mauriziano, di ridurre i posti letto da 12 a 8. Poi chiediamo chiarimenti e solleviamo dubbi sulle assegnazioni dei fondi sulla ricerca sanitaria finalizzata degli anni 1983-84». Scendiamo nei dettagli. Posti letto: secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, Torino dovrebbe averne 135. "Invece — prose- gue Pezzana — ne abbiamo solo 61. Questa carenza determina un grave disagio ai malati costretti a sopportare trasferimenti nelle Usi di altre Provincie». Che cosa fare? «Dare avvio ad un'indagine conoscitiva—dicono alla Diapsigra—e varare strutture alternative valide». Assegnazione dei fondi. «Per ora abbiamo preso in esame — spiega Pezzana — solo i dati del periodo '83-'84 e trasmesso il tutto alla Procura delta Repubblica. Vorremmo cioè sapere come sono stati gestiti i soldi, perché sono stati scelti personaggi senza le necessarie specializzazioni, come mai Psichiatria Democratica ha fatto la parte del leone». In particolare il consigliere sostiene che, su 21 progetti selezionati, «ben 20, per un totale di 415 milioni di lire, erano di Psichiatria Democratica». E conclude: «In Commissione selezionatrice c'era Agostino Pirella che, guarda caso, ha ottenuto 46 dei 415 milioni assegnati».

Persone citate: Agostino Pirella, Angelo Pezzana, Bisacco

Luoghi citati: Brescia, Torino