Santuz: «Gli aeroporti sono sicurissimi »

Santuz: «Gli aeroporti sono sicurissimi » Il ministro replica all'Anpac che la copertura radar è assicurata sull'intero tempori0 Santuz: «Gli aeroporti sono sicurissimi » ROMA — Giorgio Santuz, ministro dei Trasporti, è categorico: -Gli aeroporti, in Italia, sono sicurissimi, altrimenti il ministro interverrebbe. Per i passeggeri non c'è alcuna ragione d'allarme-. Il dossier sugli scali «ad alto rischio» afferma il contrario, ma Santuz è deteminato: 'Ho letto il rapporto, lo conosco, l'ho trasmesso alla direzione generale di Civilavia: avrò risposte precise a giro di posta, voglio dire tra poche ore. Io volo, non c'è ragione di aver paura. Mio compito è prendere atto delle segnalazioni. Tutti i chiarimenti mi arriveranno ma, è bene sottolineralo, si vola perché gli aeroporti sono sicuri». Nessuna bufera, nessuna omissione. Santuz ha appena concluso il vertice sul trasporto aereo. Preferirebbe parlare del futuro, ma le domande incalzano. Alghero, Bari, Milano, Fiumicino, Palermo. Aprendo i giornali, ieri, alcuni passeggeri hanno rinunciato all'imbarco, n ministro smorza la tensione. Ha convocato tutti i direttori degli aeroporti. Garantisce che la copertura radar è assicurata su tutto il territorio nazionale. Sul dossier dell'Anpac aggiunge: «£' un documento del quale VAnpac si fa carico. Non mi risulla che i piloti non se la sentono di volare. Aggiungo che le nostre strutture sono in grado di controllare, quotidianamente, la funzionalità degli scali». Con i controllori di volo stressati, il ministro è duro: 'Se si è in stress non si va a lavorare, ma dal medico: ho pregato l'azienda degli uomini radar di chiedere a chi non si sentiva in grado di operare di astenersi dall'impegno-. Le preoccupazioni sono per il futuro. Dal ministero della Difesa Santuz ha avuto assicurazioni per nuovi spazi aerei.»/ militari — ha affermato — ci hanno mostrato il massimo della disponibilità-. Santuz adesso è tranquillo. Chiarisce: -Il vertice era già in programma. Voglio dire — spiega — che non ho convocato gli specialisti nel mio ufficio per il rapporto allarmante dell'Anpac, ma per guardare al futuro ed ammodernare in tempo le strutture che di qui al Duemila dovranno sopportare un carico doppio rispetto a quello odierno». Nel 1985 un aumento ad oggi del 6,7 per cento 'appariva folle: ora ci si accorge che era stato sottostimato, rispetto ad un incremento reale del 12 per cento nel traffico passeggeri e merci». Ciò vuol sce 'coerente». Dal trasporto aereo, alle ferrovie. Il testo di riforma dell'ente sta per essere varato «e si potrebbe portare in consiglio detmtnistri in una delle prossime riunioni dopo qualche limatura». Altro tema ferroviario annunciato: la linea BolognaVerona-Monaco, che dovrebbe essere quadruplicata con 400 -"onvogli giornalièri nel 2005. Mega progetti. SI torna alle Ferrovie e al commissario Schimberni che ha bloccato 1 regali per 300 milioni di Natale. Santuz ! aggiunge: 'Francamente non so che fine abbiano fatto-, E toma a rassicurare sui voli- 'Nel vertice sono stati istituiti tre gruppi di lavotor'per l'adeguamento tecnologìcOrper la razionalizzazione, degli spazi aerei, per la formazione professionale dei piloti e dei controllori». 'h Francesco Santini dire che se Fiumicino ha oggi 15 milioni di passeggeri in un anno arriverà a 30 milioni. Santuz interviene con decisione: 'E'chiaro che al primo punto c'è la sicurezza dei passeggeri. Se non si dovesse provvedere, 15 milioni di persone nel Duemila, a Roma, resterebbero, ogni anno, a terra». , La tempesta, per ora, sembra allontanarsi L'allarme viene dalle agitazioni negli aeroporti, ma il ministro smorza 1 toni: "Il momento contrattuale non influisce sull'efficienza del servizio, al di là delle ore di sciopero; le lotte sindacali per i.coniratti dei piloti sono diverse dalle discussioni sugli accordi già firmati come quella dei controllori di volo». Per Santuz si tratta, essenzialmente, di rispettare le relazioni sindacali per mantenere una linea che egli defini¬

Luoghi citati: Alghero, Bari, Italia, Milano, Monaco, Palermo, Roma