L'Urss ricompone il mosaico delle etnie

L'Urss ricompone il mosaico delle etnie Un censimento (dopo le indagini truffa) fornirà dati attendibili sulla popolazione . L'Urss ricompone il mosaico delle etnie NOSTRO SERVIZIO MOSCA — Da due giorni una schiera di 900 mila ragazzi se ne va in giro per le strade di tutto il Paese con una valigetta marrone piena di fogli e carte. E' 11 personale addetto a raccogliere i dati sul nuovo censimento, che registrerà per filo e per segno i 285 milioni di sovietici che vivono in Urss ed anche gli stranieri che vi risiedono temporaneamente. Il ritratto che uscì dall'ultimo censimento, portato a termine nel '79, fu per molti versi manipolato 'e" » >tìatl'vrMu»flro"n&;" tempo dopo, ampiamente —mattMaibnr Questrvaita le premesse sono di altro genere e il responsabile del comitato per le statistiche nazionali assicura che la raccolta dei dati sarà svolta con criteri strettamente scientifici e soprattutto con l'unico scopo di compilare dei rilievi statistici. I questionari presentati alla popolazione, ampliati rispetto al passato per numerose voci, sono diretti nelle intenzioni a fornire un'istantanea del Paese con la massima obiettività, e con la garanzia della segretezza. Nel censimenti precedenti l'appartenenza etnica dei singoli individui veniva registrata a dir poco con approssimazione. I rappresentanti di alcune piccole minoranze nazionali vennero inclusi arbitrariamente in altri gruppi etnici più grandi, come ad esempio gli huzuli, un piccolo popolo montanaro dell'Ukraina occidentale, che vennero registrati sotto la voce ùkràihi;'0 come an'cora1T,ìJ&1 mori, della Russia settentrionale, che divennero sémplicemente russi, n risultato fu che molti di questi gruppi, piccoli ma alcuni indipendenti e con una propria lingua, sparirono dalle carte statistiche del Paese. Ora, invece, i raccoglitori dei dati hanno avuto la precisa Istruzione di registrare fedelmente tutto ciò che viene detto loro e di evitare qualsiasi generalizzazione, n quadro etnico che uscirà fuori dal nuovo censimento, che sarà pronto verso la metà del '90, cambierà senz'altro gli attuali rapporti numerici tra i gruppi nazionali e darà un profilo etnico del Paese dai contorni più netti e più obiettivi. Il questionario prevede inoltre cinque domande aggiuntive, tra le quali alcune sull'occupazione professionale, l'appartenenza a eventuali gruppi sociali, le condizioni di alloggio e di mortalità infantile, allo scopo di ottenere non solo un quadro etnico-geografico della nazióne, ma'anche un suo esatto ritratto sociale. Dichiarare apertamente una sfilza di dati cosi personali ha suscitato la diffidenza di una buona parte della popolazione che ha espresso il sospetto, in passato non ingiustificato, che queste informazioni private possano essere usate in modo improprio. E' un po' 11 timore di finire schedato che fa tornare alla memoria di molti 11 ricordo di tempi più bui in cui le informazioni raccolte sulla gente venivano poi usate a scopi polizieschi. Ma questa volta è stato ufficialmente garantito che l'uso del dati sarà esclusivamente statistico e anzi un annuncio televisivo consigliava ieri alla popolazione di rispondere ai formulari soltanto dopo il riconoscimento del personale addetto alla raccolta. Da giovedì ha preso il via il grosso del lavoro di censimento che andrà avanti per otto giorni, ma già da agósto1 gli abftanti delle Isole arti-' che, lo staff di ricerc atori nelle stazioni polari, i cacciatori e i geologi della penisola della Chukotka, gli abitanti isolati del Pamir, delle montagne caucasiche e delle zone più lontane dell'Oriente sovietico, hanno cominciato a inviare i propri dati alla capitale. Un lavóro che darà finalmente un volto esatto alle miriadi di etnie che formano l'Urss. p.d.f.

Luoghi citati: Mosca, Russia, Ukraina, Urss