Shevardnadze arriva a Kabul

Shevardnadze arriva a Kabul Blitz per sbloccare il ritiro Shevardnadze arriva a Kabul MOSCA — Il ministro degli Esteri sovietico Eduard Shevardnadze é giunto ieri sera a Kabul per un'imprevista "Visita di lavoro-. Secondo osservatori occidentali a Mosca, il viaggio potrebbe essere il preludio ad una ripresa del ritiro, dopo che l'ambasciatore di Mosca in Afghanistan, Vorontsov, ne aveva minacciato il rinvio per il fallimento delle trattative con i mujaheddin. (Ansa) ■ Retata di oppositori in Bulgaria SOFIA — A meno d'una settimana dall'arrivo del presidente francese Mitterrand, numerosi dissidenti bulgari sono stati arrestati a Plovdiv, seconda città del Paese, e rischiano l'incriminazione per attività antl-statali: lo riferisce l'agenzia ufficiale Bta. Gli oppositori farebbero tutti parte dell'Associazione indipendente per la difesa dei diritti umani, checonta250membri. (Ap-Agi) ■ L'Arabia Saudita caccia Idi Amin DAKAR — L'Arabia Saudita ha rifiutato il permesso di rientro all'ex dittatore ugandese Idi Amin, espulso giovedì dallo Zaire dove era stato arrestato perché in possesso di passaporto falso, e lo ha dichiarato «persona non grata». Lo ha annunciato ieri Radio Dakar la quale, citando fonti diplomatiche della capitale senegalese, ha precisato che Idi Amin e suo figlio hanno lasciato la capitale del Senegal per una destinazione sconosciuta. (Ansa) ■ Sepolti vivi In miniera inglese: salvati LONDRA — Dieci minatori sono rimasti sepolti vivi per quasi cinque ore sul fondo di una miniera di carbone nell'Inghilterra centrale dopo il crollo di quasi 700 metri di galleria e alla fine sono stati salvati. L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio nella miniera di High Moor, nei pressi di Sheffield. (Ansa) a Nuova cura per l'osteoporosi spinale DALLAS — Dopo sette anni di esperimenti su 251 ammalati, la facoltà di medicina dell'Università del Texas ha annunciato di aver trovato una cura efficace contro l'osteoporosi della spina dorsale, cioè la graduale perdita di calcio che rende le ossa fragili e facili a rompersi. La cura si basa sul fluoruro di sodio. Nella nuova cura il fluoruro viene incapsulato in una pillola ricoperta di cera in modo da poter attraversare lo stomaco quasi integra. Insieme al fluoruro di sodio ai pazienti viene somministrato del citrato di calcio. - (Agi)

Persone citate: Eduard Shevardnadze, Idi Amin, Mitterrand, Sheffield, Shevardnadze, Vorontsov