Precipita una funivia Sette morti in Francia

Precipita una funivia Sette morti in Francia Precipita una funivia Sette morti in Francia Gli operai la stavano collaudando PARIGI — Tragedia della montagna nell'Isère. La cabina di una nuova maxi-teleferica, che non era ancora aperta al pubblico, è precipitata ieri sera durante una prova tecnica. Tutti i sette operai che si trovavano in quel momento nel vagone della funivia sono morti sul colpo, schiacciati tra i rottami, dopo un volo di quasi duecento metri. L'incidente è avvenuto nel comune di Vaujany, una stazione sciistica del complesso dell'Alpe d'Huez, uno dei più frequentati di Francia. Erano le 18,30 quando la cabina si è sganciata dalle funi d'acciaio che la sostenevano. L'allarme è stato dato immediatamente e dalla stazione-base di Vaujany sono partite le squadre di soccorso. Tuttavia non è stato facile raggiungere il luogo dell'incidente, che si *rova a circa metà percorso con la stazione finale a quota .'il00 metri. Il grande vagone della teleferica — che è capace di trasportare oltre cento persone a pieno carico — era finito in un profondo crepaccio e i soccorritori sono stati costretti a calarsi con delle funi per raggiungere i rottami e tentare di liberare i corpi imprigionati. La teleferica era stata costruita durante l'estate scorsa e sarebbe dovuta entrare in funzione nelle prossime settimane. In questi giorni i tecnici della società Sata, che aveva realizzato l'impianto, erano impegnati nelle ultime operazioni di collavii lungo i quattro chilometri e 200 metri del percorso. La sciagura è avvenuta mentre l'ultima squadra di operai, dopo 1 diversi controlli, stava rientrando dalla vetta dell'Alpe d'Huez a Vaujany. Quello di Ieri è uno dei più gravi incidenti di questo tipo accaduti negli ultimi anni in Francia. e. s.

Luoghi citati: Francia, Parigi