«Faremo convivere sviluppo e natura»

«Faremo convivere sviluppo e natura» Incontro Pininfarina-Ruffolo «Faremo convivere sviluppo e natura» La Confindustria crea due nuovi enti ambientali ROMA — «La Confindustria, con le iniziative recentemente avviate in campo ambientale, vuole consentire al sistema industriale di operare per una politica che risolva i problemi evitando la contrapposizione tra sviluppo e ambiente». Con queste parole il presidente della Confindustria Sergio Pininfarina ha spiegato al ministro dell'Ambiente Giorgio RuffoIo i motivi che hanno portato alla creazione di nuovi organismi: l'Associazione industria e ambiente (nata con lo scopo di promuovere la cultura ambientale in campo industriale) e l'Istituto per 1' ambiente (una libera commissione di studio a carattere scientifico). Due nuovi enti sorti nell'ambito della Confederazione, che — secondo Pininfarina — dimostrano l'interesse e la sensibilità degli industriali italiani per le problematiche ecologiche. 'La tutela dell'ambiente ha detto Pininfarina — va affrontata rispettando alcune condizioni fondamentali. E' necessaria innanzitutto una parità di trattamento fra l'industria europea e quella italiana, che è più penalizzata dall'abitudine di Palazzo Chigi a recepire le direttive Cée con misure più severe di quelle adottate negli altri Paesi». «Bisogna inoltre salva guardare — ha proseguito Pininfarina — il principio della certezza normativa, razionalizzando tutta la nostra legislazione in materia di te sti unici». «Raggruppare le leggi in testi unici sì — ha ri sposto Ruffolo — ma avendo prima a disposizione le leggi che noi abbiamo cercato di portare avanti in questo an no e mezzo di attività». (Ansa)

Persone citate: Giorgio Ruffoio, Pininfarina, Ruffolo, Sergio Pininfarina

Luoghi citati: Roma