La nebbia taglia le ali al Nord

La nebbia taglia le ali al Nord Aeroporti chiusi, visibilità sulle strade sotto i cento metri La nebbia taglia le ali al Nord A Genova Io scalo in tilt per i voli dirottati - L'Alitalia: disagi per 20 mila persone - A Venezia i vaporetti viaggiano col radar MILANO — Al Nord si è aggravata l'emergenza nebbia. Gli aeroporti di Linate, Malpensa, Caselle, Bologna e Venezia sono chiusi. Decine di voli sono stati dirottati su Orto al Serio, presso Bergamo, e soprattutto su Oenova. Il; super-lavoro ha messo in crisi lo scalo ligure, che pure aveva retto all'emergenza del giorni scorsi; cosi nel pomeriggio anche 11 «Cristoforo Colombo» è rimasto chiuso per alcune ore, a causa dell'intasamento delle piste. Problemi anche a Roma-Fiumicino, dove si sono registrati ritardi nei voli diretti al Nord. A.complicare la situazione si è aggiunto negli scali di Fiumicino, Palermo, Venezia e Bologna uno sciopero di 24 ore dei dipendenti Aglp addetti al rifornimento carburante. Anche ieri, quindi, è stata una giornata nera per chi doveva viaggiare: disagi che vanno ad aggiungersi a quelli dei giorni scorsi. Secondo r Alitalia, nel periodo delle feste quotidianamente circa ventimila passeggeri hanno avuto problemi per il maltempo. La situazione del traffico automobilistico non è migliore. Ieri sulle strade di Lombardia, Piemonte, Friuli, Emilia la pessima visibilità ha causato numerosi incidenti. Nella notte scorsa in uno scontro presso Imola sono morti un bambino di 6 mesi e una donna di 24 anni. Ma vediamo la situazione nelle varie regioni. Lombardia. Su tutte le strade e autostrade la visibilità è ridotta a 50-60 metri, ma la polizia stradale non segnala incidenti gravi. Una fitta nebbia grava sull'aeroporto di Linate, che è chiuso dalla notte scorsa. Trentadue voli sono stati cancellati, altrettanti dirottati sullo scalo della Malpensa, che e stato poi chiuso nel pomeriggio. Altri 15 voli sono stati smistati su Orio al Serio, presso Bergamo, ma In serata anche quésto scatolià dovuto arrendersi alla nébbia. Altri aerei sono stati dirottati su Genova. In tutto al «Cristoforo Colombo» sono arrivati almeno una quarantina di voli in più del previsto, tra cui alcuni charter. Verso le 17 la direzione dello scalo ligure ha chiuso le piste per evitare un'eccessiva congestione. Veneto. La nebbia, fitta su tutta la pianura, ha creato notevoli disagi alla circolazione stradale e al traffico portuale e aeroportuale. La visibilità è ridotta in alcuni tratti fino a 20-30 metri sull'autostrada A4 tra Mestre e Verona e sulla A13 da Padova in direzione di Ferrara. Disagi per gli automobilisti anche sul tratto della A4 tra Mestre e Trieste e sulle strade del Veneto orientale fino a Portogruaro (Venezia). La scarsa visibilità ha messo in crisi il porto del capoluogo e il vicino aeroporto «Marco Polo». Ieri nessun aereo è decollato o atterrato nello scalo veneto. Nel complesso sono stati cancellati oltre 35 voli, mentre altri sono stati dirottati su Genova o Bergamo. In crisi a Venezia i servizi di navigazione lagunare; i collegamenti tra il centro storico e il Lido vengono effettuati soltanto dalle motonavi, attrezzate con il radar. Friuli Venezia Giulia. L'aeroporto di Ronchi dei Legionari chiuso, incidenti sul'autostrada con vigili del fuoco e polizia stradale allertati: la nebbia ha messo in difficoltà il traffico in quasi tutta la regione. Sulle strade la visibilità è ridotta a una cinquantina di metri: sole soltanto in montagna. Emilia Romagna. Visibilità ridotta a meno di cento metri in quasi tutta la regione. La polizia stradale non ha rilevato altri Incidenti gravi, dopo quello avvenuto nella notte scorsa sull'A14 nei pressi di Imola. Ma a causa della temperatura rigida su numerosi tratti stradali e autostradali si è formato uno strato di ghiaccio che ha creato altri problemi alla circolazione. A Pontenure, in provincia di Piacenza, un tamponamento fra autotreni causato dalla nebbia e dal ghiaccio ha provocato nella prima mattinata il blocco della via Emilia per circa due ore. Gli aeroporti di-Bologna « Forlì sono chiusi e 1 voli dirottati su altri scali. ' .„' ,;'„ . Marche. Ancora una giornata di fitta nebbia lungo tutto il litorale, con visibilità in certi punti ridotta a meno di 30 metri. La circolazione procede con difficoltà, ma la polizia stradale non segnala incidenti di rilievo. L'aeroporto «Raffaello Sanzio» di Falconara Marittima è chiuso, r. cri.

Persone citate: Cristoforo Colombo, Orto, Raffaello Sanzio