«Una fiaccola umana per ricordare Palach»

«Una fiaccola umana per ricordare Palach» «Una fiaccola umana per ricordare Palach» VIENNA — Un'altra «fiaccola umana» è stata annunciata per domenica prossima a Praga, in occasione del ventesimo anniversario della morte di Jan Palach, il giovane che il 16 gennaio 1969 si cosparse di benzina in piazza Venceslao per protesta contro l'invasione sovietica della Cecoslovacchia e morì alcuni giorni dopo in seguito alle ustioni riportate. La notizia è stata resa nota dal dissidente Vaclav Havel, il quale ha indicato anche che molti studenti intendono protestare in quell'occasione con azioni «sensazionali» per sostenere Ù movimento di Charta 77. Havel ha detto di aver ricevuto una lettera da parte di un gruppo, sinora sconosciuto, denominato Comitato organizzativo per il suicidio collettivo, in cui si afferma che domenica pomeriggio, sulla piazza Venceslao, vi sarà una «fiaccola , umana». (Ansa) ■ ■ Comitato Karabakh: tutti in carcere MOSCA — Gli ultimi quattro degli undici dirigenti del «Comitato Karabakh» sono stati arrestati sabato insieme a sette attivisti del movimento nazionalista armeno mentre tenevano una riunione cladestina in un appartamento di Erevan: lo ha appreso oggi l'Ansa da fonti del. dissenso. I quattro dirigenti, che erano ricercati da oltre ,\ un mese, sono stati arrestati a 24 ore dalla scadenza del mese di carcere inflitto ai primi cinque arrestati del «Co-, mitato Karabakh» (10 dicembre). I primi arresti erano ' avvenuti a tre giorni dal sisma che ha sconvolto il Nord . dell'Armenia nella casa degli scrittori di Erevan in conco-". mitanza con la visita del leader del Cremlino Mikhail, Gorbaciov. (Ansa) ■ Lettonia, pc spiazzato dai due Fronti MOSCA — Si è concluso domenica sera a Riga, capita-: le della Lettonia, il congresso di fondazione del Fronte • internazionalista (Interfront), un'organizzazione composta essenzialmente da cittadini di nazionalità russa,: che si oppone all'autonomia economica e politica dellaRepubblica baltica, propugnata invece dal Fronte popolare lettone. ... ■ , Il primo segretario del partito comunista lettone, Janis >■ Vagris, ha criticato sia il Fronte popolare sia l'Interfront per le posizioni-estremiste»: entrambi gli organismi—ha ' detto—-polarizzano» la vita politica della Repubblica e, visto che ad entrambe aderiscono iscritti al partito, una «certa divisione» si è creata anche in seno al pc: un fatto, questo, -inammissibile-. (Ansa) ■ In macelleria carne di canguro SYDNEY—La carne di canguro, la cui vendita per ali-" mentazione umana era finora proibita in Australia, è disponibile nelle macellerie. Lo hanno annunciato i mini-' steri della Sanità e dell'Agricoltura. L'ente protezione, animali chiede solo che vengano macellate solo le specie in sovrannumero, mentre altri gruppi hanno definito il" provvedimento «una vittoria per la lobby degli agricoltori» 1 cui raccolti sono spesso divorati dai canguri. La carne di canguro è ricca di proteine, ha sapore slmile a' quella del cervo, ed ha un contenuto di grasso inferiore' all'un per cento. Finora la carne di canguro era esportata" in Scandinavia, Germania Ovest e Giappone. (Ansa) 5

Persone citate: Gorbaciov, Havel, Jan Palach, Palach, Vaclav Havel

Luoghi citati: Armenia, Australia, Cecoslovacchia, Germania Ovest, Giappone, Lettonia, Mosca, Praga, Riga