Volava soltanto da tre mesi

Volava soltanto da tre mesi Volava soltanto da tre mesi L'aereo precipitato in Gran Bretagna è la versione più moderna e sofisticata di un velivolo nato vent'anni fa e da allora venduto in 2250 esemplari (di cui 1638 già consegnati), record assoluto per i grandi jet passeggeri. (Questo best-seller, diffuso dalla Cina all'Africa, non ha però avuto fortuna in Italia dove non è mai stato acquistato né dall'Amalia né da altre compagnie). L'aereo di British Midland era un B-737 «serie 400», il cui primo esemplare è uscito dallo stabilimento Boeing di Renton, presso Seattle, appena il 26 gennaio dell'88, è stato collaudato in volo e «certificato», cioè autorizzato a trasportare passeggeri, a tempo di record, ed è entrato in servizio per la prima volta in autunno con la compagnia americana Piedmont. Fino ad ora ne sono stati consegnati meno di 20 esemplari mentre la società costruttrice ha nel cassetto una trentina di ordini. Il B-737 ha festeggiato i vent'anni di produzione nel febbraio '88; uscite di produzione le serie iniziali «100» e «200» da 90-110 passeggeri, caratterizzate dai due lunghi, affusolati reattori posti sotto le ali e sporgenti davanti e dietro di esse, nell'81 è stata lanciata la versione «300», con la stessa struttura ma con moltissime innovazioni: nuovi motori a basso con- sumo e meno rumorosi, 130 posti, cabina di pilotaggio digitale. Il successo è stato immediato tanto che gli ordini hanno già raggiunto le 700 unità; quindi è stata derivata la serie 400, 3 metri più lunga (35,2 metri) e con motori potenziati; una versione «serie 500», da 120 posti, dovrebbe esordire nel prossimo maggio. Complessivamente le tre versioni hanno totalizzato quest'anno 323 ordini. Oli elementi più innovatori del 737 delle nuove serie, insieme con la cabina di pilotaggio, sono proprio i motori. Si tratta di reattori Cfm56, costruiti da una società tra l'americana General Electric e la francese Snecma. Fino a oggi il motore ha avuto un'accoglienza senza riserve da parte della Boeing, che ha adottato la versione Cfm56-3. Nel suo segmento di potenza, circa 10 mila chilogrammi di spinta, è considerato il propulsore più avanzato.. Una versione più potente, il Cfm56-5, è stata adottata anche per l'Airbus 320, considerato il velivolo oggi più moderno sul mercato. L'incidente di domenica avrà come probabile conseguenza qualla di far riconsiderare il progetto di consentire ai velivoli a due motori di sorvolare le distese oceaniche. Alcune compagnie americane hanno ottenuto da tempo di usare il bireattore B-767 per collegare l'Europa e gli Usa, sia pure con il vincolo di restare sempre a distanza di un'ora di volo dal più vicino aeroporto (in pratica devono percorrere una rotta atlantica molto a Nord); la distanza è stata progressivamente accresciuta ed è in corso da parte delle compagnie e della stessa Boeing una campagna per eliminare ogni vincolo. Vittorio Ravizza Lunghezza: m. 36; apertura alare: m. 29; Due turbofan , Cfm-56 sotto le ali; Autonomia: 3000 km, passeggeri: 146.,

Persone citate: Vittorio Ravizza

Luoghi citati: Africa, Cina, Europa, Gran Bretagna, Italia, Seattle, Usa