Arianespace sarà quotata a Parigi e Francoforte

Nozze a Tokyo per Benetton Nel campo delle assicurazioni Nozze a Tokyo per Benetton Con la Nippon Life Insurance TOKYO — Nippon Life Insurance, numero uno mondiale nelle assicurazioni, sta negoziando con la famiglia Benetton per l'eventuale acquisizione di una quota nella «In Holding», braccio assicurativo e finanziario del colosso tessile italiano: lo scrive il Wall Street Journal sottolineando che un portavoce della Benetton ha confermato i contatti con i giapponesi, senza fornire dettagli, precisando solo che i colloqui sono ancora in una fase «embrionale». Un portavoce della Nippon Life ha definito a sua volta come «visita di cortesia» un recente incontro con esponenti della Benetton, osservando comunque che questo primo contatto sembra indicativo di un interesse degli italiani a una transazione con la società giapponese. La «In Holding», formata nel 1987, ha partecipazioni in tre società assicurative: la Prudential Assicurazione Italia, in cui è presente al 50% in joint venture con la Prudential Britannica; la Prudential Vita, altra «venture» fifty-fifty con la Prudential; la socie tà di intermediazione assicurativa «In Broker» con il 70%. L'esperienza e la potenza finanziaria della Nippon Life potrebbero imprimere alle attività assicurative della «In Holding» un impulso formidabile soprattutto in vista della nascita del Mercato unico europeo nel 1992 quando l'industria italiana del settore si troverà a fronteggiare la concorrenza dei più potenti rivali Cee. D'altra parte, al pari di altre grandi società assicuratrici giapponesi, la Nippon Life è da qualche tempo attivamente interessata a una strategia di espansione all'estero. Secondo fonti informate, la società starebbe studiando possibili takeover negli Usa e, stando a notizie di stampa giapponesi, avrebbe preso in considerazione anche l'acquisto di una partecipazione in una banca tedesca non meglio identificata.

Persone citate: Benetton

Luoghi citati: Italia, Tokyo, Usa