In viaggio per Modena dieci fusti della Karin B di Omero Marraccini

In viaggio per Modena dieci fusti della Karin B Livorno, lo sciopero non ferma il lavoro sulla nave In viaggio per Modena dieci fusti della Karin B • Sono i primi contenitori scaricati - Un convoglio ferroviario speciale LIVORNO — Il porto è in subbuglio. Sulle banchine sono iniziati da giovedì gli scioperi delle compagnie che si sono ribellate al decreto Pianetini. La protesta è partita proprio da Livorno, dove la Sintermar (un terminal privato) aveva annunciato l'adozione delle 'Chiamate a tempo» per i lavoratori. Immediato lo sciopero di due giornate e l'annuncio di agitazioni su tutto il comparto nazionale. L'unica «isola felice» resta il cantiere dove si svolgono le operazioni di scarico della Karin B: qui l'attività non ha subito soste poiché i portuali in sciopero hanno deciso di mantenere le squadre addette alla movimentazione, succeda quel che succeda sul piano sindacale, «per dimostrare — hanno affermato i sindacati—la nostra responsabilità di fronte all'emergenza rifiuti». Presso la Karin B dunque è proseguito il lavoro e già da ieri è stata conclusa l'operazione per sistemare i primi dieci contenitori che oggi alle 15 partiranno con un apposito convoglio ferroviario per Modena. •Il nostro lavoro — dice l'ingegner Bertone, dirigente del cantiere che si occupa della nave dei rifiuti — non dovrebbe subire soste e probabilmente entro la settimana prossima sarà possibile liberare la stiva della nave dai contenitori che restano. L'operazione di scarico dei fusti consentirà così ai tecnici dell'Usi di Livorno di procedere alla pulizia e disinfezione di tutta la sottocoperta della Karin in modo che la nave sia messa in grado di lasciare lo scalo entro la metà di gennaio». Non è sicura invece la data dell'invio ai centri di Modena e di Reggio Emilia dell'intero quantitativo dei fusti con le scorie industriali. Questo in seguito all'inizio dell'inchiesta giudiziaria assunta per il momento dal pretore di Livorno Carlo De Pasquale. Il magistrato infatti, anche su segnalazione del . ministro per l'Ambiente Ruffolo, ha inviato a presidiare i lavori di trattamento dei fusti pieni di scorie gli agenti della Guardia di finanza. Questo è stato deciso perché già nella prima ricognizione del carico della nave ci si è resi conto che Lfusti cominciano a fornire qualche notizia utile per arrivare a dare un nome almeno ad alcuni produttori delle scorie. Alcuni reperti, fra il materiale proveniente dalla discarica di Koko in Nigeria, sembrano sufficientemente eloquenti per risalire alle origini. Risulta d'altra parte che già alcune aziende si trovano sotto inchiesta e da esse il ministero esigerà il risarcimento dei danni che l'operazione Karin B ha comportato. La vicenda della nave dei veleni costerà infatti allo Stato italiano non meno di 15 miliardi. Contemporaneamente alla partenza del primo treno dei rifiuti inlzierà l'operazione per svuotare la s'tiva della nave. L'operazione è complessa per le incognite che può riservare il carico a causa della condizione di possibile logoramento dei fusti che contengono residui di sostanze chimiche e tossiche di incerta provenienza. Va ricordato che queste incognite esistono anche a seguito del verificarsi di alcuni malori registrati fra gli uomini addetti alla sorveglianza marittima che infatti sono stati ritirati dal servizio a bordo della nave. Prima che le squadre di lavoro abbiano accesso alla stiva si procederà dunque con getti d'aria forzata per eliminare ogni residuo di possibile presenza di gas. L'operazione si protrarrà per otto ore. Quindi tutti i fusti saranno sollevati e messi a terra a disposizione dei tecnici dell'Usi per le analisi. In pari tempo opereranno naturalmente i finanzieri incaricati .delle indagini., ...u. L'area del cantiere di lavoro è stata intanto preclusa a tutti gli estranei per disposizione del commissario Bartolini, presidente della Regione, e del capitano del porto. Non sono ammessi neppure i giornalisti e i fotografi. Omero Marraccini

Persone citate: Bartolini, Carlo De Pasquale, Koko, Ruffolo

Luoghi citati: Livorno, Modena, Nigeria, Reggio Emilia