In un film il duello sul Mediterraneo

In un film il duello sul Mediterraneo Il Pentagono presenta la videocassetta registrata da un «F-14 Tomcat» della Sesta Flotta In un film il duello sul Mediterraneo Le immagini sono sfuocate e imprecise ma la voce dei piloti è molto chiara - Un fotogramma dimostrerebbe che i Mig libici erano armati -1 vani tentativi fatti dagli americani per sganciarsi dai caccia nemici • L'audio dura 7 minuti e mezzo: i dialoghi in codice WASHINGTON — La videocassetta registrata da uno dei due F-14 Tomcat della Sesta Flotta che tre giorni fa hanno abbattuto due Mig-23 libici starebbe a confermare la versione fornita dal governo di Washington sulla drammatica vicenda. Le immagini messe a disposizione dal Pentagono sono sfuocate e imprecise, ma l'audio, che dura quasi sette minuti e mezzo, prova che i due piloti della portaerei John F. Kennedy hanno vissuto drammaticamente il confronto con i libici, tentando di evitarlo, li video dura circa 30 secondi e, come si è detto, e di poca utilità per decifrare i particolari dell'episodio; la voce dei piloti Usa, invece, è molto chiara. Dai fotogrammi è comunque possibile notare la conclusione del duello, quando uno dei due Mig viene improvvisamente inquadrato di coda e si possono notare le oscillazioni dell'aereo americano che sta cercando di mettersi in linea di tiro e raggiungere la posizione ottimale per lanciare il missile Sidewinder. I funzionari del Pentagono hanno detto che dalla breve registrazione è stato estratto un fotogramma il quale prova chiaramente che i due Mig erano armati di missili, contrariamente a quanto viene affermato dal governo di Tripoli, secondo il quale i due caccia si trovavano, disarmati, in normale volo di avvistamento e perlustrazione. Fallito il secondo tentativo di sganciamento, i due F-14 si sono posti in stato di allarme giallo ad arma pronta, uno stadio intermedio nel procedimento per il fuoco ad autodifesa. Subito dopo, i due caccia americani hanno tentato di manovrare uno sganciamento. •Questi aerei sono di nuovo dietro di me per la terza volta, le prue a 35 miglia, Angels 7», dice il pilota di testa della pattuglia Usa (Angels 7 significa che l'aereo si trova a una quota di 7000 piedi-2135 metri). A una distanza di 27 miglia (43 km) gli F-14 tentano ancora di manovrare e sganciare i due inseguitori, ma i libici li tallonano. Quinto tentativo: "Questi aerei mi hanno riagganciato per la quinta volta. Ora li ho di prua, dentro 20 miglia» (32 km). E' a questo punto che il comandante della pattuglia decide di dare il via alla manovra autodifensiva. "Arma principale attivata», dice la voce del pilota americano. "Centrare il T. Aerei a contatto 16 miglia (25 km). Centrare il dot» (le frasi "Centrate UT» e "Centrare il dot» si riferiscono all'uso di un radar computerizzato che serve per assicurare la posizione ottimale per il lancio di un missile). Nella fraseologia convenzionale dell'aeronautica militare americana, quando il pilota lancia un missile Sparrow pronuncia le parole «Fox 1» e quando lancia un missile Sidewinder pronuncia le parole «Fox 2». La registrazione continua: "Quattordici miglia (22 km). Fox 1, Fox 1». Immediatamente dopo si sente la voce dell'ufficiale addetto alle armi radar "Haw, Jesus». "Dieci miglia. Ce l'ho di prua. Fox 1 ancora». 'Sei miglia (9 km), sei miglia». Quindi, un'altra voce, apparentemente quella dell'ufficiale armiere che dice "Tally two, tally two», volendo con ciò significare che i due obiettivi sono entrati nel raggio visivo. U pilota deìi'F-14 allora dice: "Cinque miglia (S km), quattro miglia (6 km)», H secondo F-14, che vola di appoggio d'ala, lancia uno Sparrow e l'ufficiale armiere del Tomcat di testa riferisce al proprio pilota: "Okay, ha lanciato un missile». Da questo puAio in poi non è più possibile determinare chi stia parlando, ma 11 nastro continua: "Colpito, colpito su 1». "Roger...bel colpo, bel colpo». "Ho colpito l'altro», «Select Fox 2, select Fox 2», «Va bene, Fox 2», "quei... (parole cancellate) tono». A questo punto VF-14 di testa riesce a manovrare dietro il Mig e raggiunge una posizione ottimale per lanciare un mìssile Sidewinder. 'Good kill good kilt» (abbattuto, abbattuto). "Il pilota si è espulso», -Okay, dirigiamo a Nord, dirigiamo a Nord», "Scendiamo, torniamo sul ponte. 500 nodi. Andiamocene di qui». 'Qui ci sono due buoni paracadute nell'aria». Quindi, in una comunicazione alla portaerei: 'Roger. Due Flogger (Mig) abbattuti, due Flogger abbattuti. Dirigiamo Nord». , (Agi)

Persone citate: John F. Kennedy, Sparrow, Tally

Luoghi citati: Tripoli, Washington