Bomba-test al Kennedy Arrestati due giornalisti

Bomba-test al Kennedy Arrestati due giornalisti Bomba-test al Kennedy Arrestati due giornalisti NEW YORK — Non è piaciuta alle autorità aeroportuali dì New York la -prova di sicurezza» messa in atto l'altro ieri sera dalla televisione francese: due giornalisti sono infatti stati arrestati dopo aver consegnato pacchi contenenti finte bombe a tre compagnie aeree. -Congratulazioni, avete trovato la bomba», Il bigliétto, insieme a un congegno in creta, una sveglia e alcuni fili, è stato la sorpresa scoperta da solo una delle tre aviolinee coinvolte nel test. La rete televisiva Tfl, che stava girando un servizio sulla sicurezza negli aeroporti, offriva anche di premiare i più puntigliosi ispettori (in questo caso la Twa) dando la notizia in televisione. La Pan American e la Air France invece non se ne erano accorti. L'azione, definita «stupida» e -per niente divertente' dalle autorità aeroportuali, ha creato alcuni ritardi all' aeroporto Kennedy, n produttore Bruce Prankel di New York e. il corrispondente francese Alain Chaillou sono stati arrestati sotto l'accusa di aver provocato un falso allarme. La settimana scorsa due membri di una troupe televisiva americana erano stati arrestati per aver attraversato la pista d'atterraggio dell'aeroporto mentre giravano un servizio sulle norme di sicurezza. Sempre in materia di sicurezza aeroportuale, il governo americano ha annunciato un nuovo sistema per limitare alle sole persone autorizzate l'accesso alle zone protette. Entro 1991 nei 17 più importanti aeroporti americani verranno introdotte carte d'identità computerizzate per i lavoratori aeroportuali. Il sistema sarà gradualmente applicato anche negli altri aeropòrti del Paese. La settimana scorsa, a seguito dell'attentato al Jumbo della Pan Am precipitato in Scozia il 21 dicembre scorso, provocando la morte di tutte le 259 persone a bordo, la Faa aveva annunciato una serie di nuove misure di'sicurezza. (Ansa)

Persone citate: Bruce Prankel, Kennedy

Luoghi citati: New York, Scozia