«I segreti di Mimi scandalosa first lady d'Atene»

«I segreti di Mimì, scandalosa first lady d'Atene» In un libro i retroscèna della relazione tra l'hostess e l'anziano premier Papandreu «I segreti di Mimì, scandalosa first lady d'Atene» ATENE — Si aggrava la crisi politica in Grecia. Nel tradizionale discorso di fine anno il presidente della Repubblica Christos Sartzétakls per la prima volta ha preso le distanze pubblicamente dal governo Papandreu, scosso da numerosi scandali. Ti presidente ha affermato che «ta profonda crisi politica che sta attraversando il Paese» si risolverà con le prossime legislative 'Che si svolgeranno al più. tardi nel giugno di quest'anno». Papandreu a più riprese aveva affermato che le legislative si svolgeranno come previstoli 18 giugno, il Presidente non sembra invece escludere consultazioni anticipate. NOSTRO SERVIZIO Alta, biònda, formosa. Dimitra Liani è diventata alla fine dell'88 11 personaggio greco più fotografato, ricercato e chiacchierato. La nuova compagna del premier Andrea Papandreu fa scandalo tra molti suoi compatrioti e desta curiosità e sorpresa nella stampa straniera. E tutto perché da tre mesi a 33 anni, Dimitra è la compagna ufficiale di Papandreu, 09 anni un uòmo sposato e con quattro figli. Anche se la relazione tra i dtie era di dominio pubblico dall'autunno dell'87, Dimitra Liani restava discretamente defilata. E' stato il delicato intervento chirurgico a cui Papandreu ha dovuto sottoporsi lo scorso settembre a Londra a lanciare in primo piano questa giovane greca e a ufficializzare la relazione. La moglie del premier, Margaret Papandreu,' non manifestò la minima intenzione di recarsi allora a Londra. Al suo ritomo ad Atene, il 22 ottobre, fu proprio Papandreu che già aveva annunciato la sua intenzione di avviare una causa di divorzio, che presentò ufficialmente Dimitra Linai al popolo greco quando, scendendo dall'aereo, si voltò e con un gesto della mano invitò la giovane a porsi al suo fianco. Dimitra ebbe un moto di orgoglio poiché le telecamere inquadravano la scena in primo piano. Ma chi è la nuova first lady greca? Lei stessa ha fornito i dati essenziali della sua biografia in una delle rare interviste concesse al giornale greco Eleflherotypia, al suo ritomo da Londra. «Sono nata il 30 aprile del '55 a Atene, ma ho passato l'infanzia in diverse città del Paese. Mio padre era un ufficiale dell'esercito. Ho trascorso alcuni degli anni chiave della mia vita a Beirut, quando fu nominato addetto militare dell'ambasciata greca in Libano. Poi tornammo ad Atene, con una breve tappa a Creta. A 20 anni ho cominciato a lavorare nella compagnia aerea Olympic, nella quale sono rimasta salvo alcune brevi parentesi di aspettativa». 'Mio padre era un uomo molto dolce, molto raffinato. Io era la sua preferita. Ho un fratello più vecchio di otto anni. Sono stata per sette anni militante del Pasok, il partito socialista al potere, e mi sono dedicala all'attività sindacale fino al 1981, anno in cui mi sono trasferita a Parigi per studiare etnologia». Dimitra è anche nipote di un ex ministro greco, Georges Liani, attualmente ambasciatore in Giappone. Il resto della sua vita è poco conosciuto nonostante le molte versioni scandalistiche che ha pubblicato la stampa greca, soprattutto di destra, illustrate con foto di Dimitra sulla spiaggia in topless. E' chiaro che la giovane hostess ha colto di sorpresa l'opposizione conservatrice, che non ha tardato a manifestare 'la riprovazione dei greci onesti» di fronte alla scandalosa coppia. •Non si sa come chiamarla. Fidanzata? Amante? Papandreu ha fatto qualcosa di finora ignoto; non esiste alcun termine, in greco o in altre lìngue, per definire il ruolo della giovane che, con un gesto, ha fatto diventare first lady», nota Glorglos Marmaridls, ex direttore del giornale conservatore Acropolis e autore del libro «La dolce vita di Dimitra». Nel libro, Marmaridis la descrive con l'aiuto di «amici della hostess e del primo ministro», come una giovane piena di ambizioni sul piano politico che ha condotto una vita spregiudicata, collezziònando amanti tra i piloti delle linee aeree, e capace di ricorrere alla astrologia e alla pratica, molto diffusa in Grecia, della lettura dei fondi di caffè per sapere il futuro. Quel che è sicuro è che Dimitra si è sposata due volte e due volte ha divorziato. In entrambi i casi 11 marito era un architetto e il secondo, Alexandre» Kapopoulos, di 15 anni più vecchio di lei Da nessuno dei due matrimoni ha avuto figli. Dimitra liani ha conosciuto Papandreu quando lavorava coinè hostess addetta al viaggi del primo ministro. Molto attratto dalle donne, la notò in particolare durante un viaggio in Cina neli'86. In seguito, grazie alla collaborazione proprio di Margaret Papandreu, presidente dell'Unione delle donne greche, Dimitra avviò in tv un programma femminista alla cui prima trasmissione fu ospite il primo ministro. Nonostante la cattiva qualità del programma, Dimitra ha ottenuto il si per 52 puntate. Lo scandalo fini per scoppiare e 11 programma fu sospeso. Nell'estate dell'88, il romanzo scoppiò, seppure con discrezione. Papandreu e la moglie sono in Messico in visita ufficiale. D'mitra li accompagna. La coppia dorme nella stessa stanza, ma le malelingue affermano che,' nonostante questo, Andreas e Dimitra si amarono sotto il cielo messicano. Nel settembre deli'86 lo scandalo raggiunge la relazione tra il premier e la hostess. Invece di andare a rendere visita alle vittime del terremoto nel Peloponneso, Papandreu va in crociera con Dimitra.; La stampa diffonde la notizia, e gli amici e i figli del premier lo costringono a rientrare. E a fare la pace con la moglie davanti alle telecamere. Ma la riconciliazione è solo una immagine per la folla. La coppia di amanti continua a incontrarsi in una stazione balneare a Sud di Atene p in una villa di Politias, il quartiere elegante della capitale, in una situazione che è continuata fino all'estate scorsa, quando Papandreu è colpito dalla crisi cardiaca che lo costringe ad andare a Londra per sottoporsi all'intervento chirurgico. Dopo l'operazione, Papandreu ' e Munì, come il mondo politico greco chiama Dimitra, sono tornati in Grecia decisi a non separarsi più, anche se questo può costare caro al premier nelle prossime, elezioni di giugno. Héctor Lamas copyright El Pali e per l'Italia La Stampa Dimitra Liani, tante polemiche per la love story con Papandreu