«Si prepara un golpe contro il Colonnello»

«Si prepara un golpe contro il Colonnello» «Si prepara un golpe contro il Colonnello» TRIPOLI—L'agenzia libica Jana ha ripreso un servizio pubblicato dal quotidiano Al Ktialij degli Emirati Arabi Uniti In cui ed parla di un •piano militare americano aggressivo» contro obiettivi economici in Libia e per un attentato contro Gheddafi. Il quotidiano afferma di essere entrato in possesso— riferisce la Jana—di particolari sui piani attribuiti agli Usa da fonti arabe bene informate, secondo cui sarebbe prevista la distruzione del centro di ricerche nucleari di Tajura, sulla costa, e dell'impianto per la produzione di medicinali a Rabta. Il quotidiano aggiunge che forze americane hanno concluso l'addestramento per queste operazioni in un territorio dell'Europa occidentale ed anche sulla Sesta fiotta americana. Questo piano, secondo lè fonti citate dal giornale, mirerebbe principalmente a colpire personalmente 11 colonnello Gheddafi, probabilmente In questo mese di gennaio, ad opera di uno speciale gruppo addestrato a compiere attentati Verrebbero impiegate anche nuove tecnologie della guerra elettronica. Secondo 11 piano americano un tentativo di colpo di Stato farebbe seguito a queste operazioni ad.opera di «mercenari e altri elementi infiltratisi attraverso le frontiere Sud» della Libia. In un commento il direttore della Jana afferma che 'questo piano terrorista smaschera in modo chiaro la verità, le intenzioni e gli scopi detta propaganda isterica dell'Amministrazione americana in atto dallo scorso novembre contro la Libia», e avverte che «Ze conseguenze di queste azioni ricadranno sulle teste di chi li ha provocati e tutto il mondo sarà dalla nostra parte e appoggerà e comprenderà le nostre misure di difesa». (Ansa)

Persone citate: Gheddafi

Luoghi citati: Emirati Arabi Uniti, Europa, Libia, Tripoli