Manuali, saggi, romanzi e reportages fotografici

LIBRI LIBRI Manuali, saggi, romanzi e reportagesfotografici ON c'è libro tanto cattivo che in qualche sua parte non possa giovare» scriveva Plinio il Vecchio in latino. Oggi vale a dire che chi decide di regalare un libro, comunque, non sbaglia. Cominciamo dal regalo più complicato, quello per l'amico che si vede solo a Natale. L'editrice White Star ha pubblicato un'elegante raccolta di foto di Marcello Bertinetti, che ha colto le immagini più insolite di Torino, mentre il commento è del giornalista Bruno Quaranta. «Inverni Torinesi» (120 mila lire, da Prater, corso Re Umberto 56/L, tel. 59.89.88). Per il papà o il nonno si potrebbe scegliere il libro «Torino Se» ( 150 mila), Torino dall'alto, dal basso di profilo, edito da Musumeci a cura di Giorgetto Giugiaro. Ai nipoti affettuosi andrebbero benissimo «Auguri d'affetto» (15 mila, De Vecchi editore) di Serenella Santarelli, una miniguida su come scrivere biglietti, telegrammi, auguri e felicità (sempre da Prater). Allo zio intellettuale si regala «Poesia e letteratura dell'Antico Egitto» (100 mila, Einaudi), un volume di storia antica (da Libreria 2000, via Cibrario 46 tel. 48.08.98). Per l'amico con la passione dell'antiquariato «Tarlo ci cova» del giornalista Remo Lugli, edito dalla torinese Daniela Piazza, spiega curiosità e trucchi del settore. L'editrice torinese Anthropos, invece propone «Le icone di Rudy», un diario di vicende familiari attraverso la storia di un secolo, di Ernesto Di Maggio. La zia professoressa apprezzerebbe senza dubbio l'ultima, fatica dello scrittore inglese David Lodge «Il professore va al congresso» (25 mila, Bompiani), un'elegante satira del mondo universitario internazionale ricco di intrighi e di trovate piccanti. Per mamme, nonne, fidanzate o mogli che amano la buona cucina uno scaffale pieno di idee: Sansoni ha pubblicato «Piatti a base di patate» (20 mila) a cura di Pietro Molesini (sempre dalla Libreria 2000). Da Rizzoli (in via S. Teresa 2, tel. 51.05.70) invece due volumi preziosi editi da Acanthus: «C'è qualcosa di nuovo oggi in cucina, anzi di antico» (35 mila) di Elio Chiodi, una ricerca nelle tradizioni gastronomiche, e «Pesci crostacei e molluschi» di Annamaria Palo (22 mila lire). Un'idea originale. Tutto sulla moda, dal 1840: è appena uscito il «Dizionario della Moda» a cura di Georgina O'Hara, Zanichelli (da Rizzoli, 52 mila). I volumetti a sorpresa presentati dalla libreria Belgravia (via Monginevro 44, tel. 31.52.21) si regalano per posta. Ogni libretto (5 mila), firmato e illustrato anche da nomi famosi come Charles Dickens o Woody Alien, è abbinato alla busta. Per gli affettuosissimi c'è «L'arte della coccola» (10 mila) di Kokh-Colon, Gribaudi editore. Infine per la vicina di casa-divora-film, ideale un volume della collezione sui grandi del cinema dell'editrice Gremese: per esempio su Pier Paolo Pasolini, Francois Truffaut, Federico Fellini o Ettore Scola (tutti sulle 40 mila, da Comunardi, via Bogino 2, tel. 83.97.564). [d. cu.)

Luoghi citati: Egitto, Torino