Una maratona satto zero

Una maratona sotto zero Alla gara podistica di Capodannno (15 chilometri), 1500 concorrenti Una maratona sotto zero Fra i vincitori un extracomunitario Tutti vincitori, ieri mattina, alla maratona di Capodanno organizzata da Antonino Pizzo e dal Gruppo Omnia Sport. Tutti vincitori perché né il freddo (zero gradi, o un grado) né la nebbia per chi veniva da fuori Torino, sono riusciti a frenare l'entusiasmo. E così più di 1500 persone in tuta e giacca a vento si sono snodati per i quindici chilometri e mezzo del percorso: corso Stati Uniti, corso Duca degli Abruzzi, corso Traiano, corso Unità d'Italia, corso Vittorio Emanuele, corso Stati Uniti. Professionismo e allegria, competizione e spirito da passeggiata festiva. Poi, alla fine, nella sala del Centro Incontri della Cassa di Risparmio, la stesura delle classifiche, categoria per categoria, e la premiazione. Con vero spirito sportivo: qualcuno rifiutava il premio a un extracomunitario perché «non iscritto a nessuna società». E allora Pizzo ha acchiappato una tuta e una medaglia e, con un buffetto di simpatia, ha messo fine alla discussione: «Cerchiamo di essere sportivi», ha detto ai collaboratori. E complimenti al campione nordafricano. Tantissimi i nomi dei vincitori: fra i giovani al primo posto la «Podistica Venaria»; fra i sessantacinquenni guida la classifica Pietro Nasi; fra i militari Nasini Emiliano; fra gli atleti Riccardo Avetta, della Ceat Cavi, seguito da Gian Luca Sereno, del Cus Torino. L'Esercito ha partecipato come concorrente, ma anche come assistenza. In corso Stati Uniti era allestito un punto di ristoro con vecchie botti verde scuro in pieno regime militare. Nessun problema per il traffico. La marea dei partecipanti si è scaglionata lungo il percorso secondo la preparazione. I vigili hanno disciplinato gli incontri fra maratoneti e automobilisti, senza problemi. Alla fine premiazione, con qualche soddisfazione un po' per tutti. A fianco, i vincitori della maratona di San Silvestro: Riccardo Avetta, Gianluca Sereno e Vincenzo Falco. Alla corsa torinese hanno partecipato 1500 concorrenti

Persone citate: Antonino Pizzo, Gian Luca Sereno, Gianluca Sereno, Nasini Emiliano, Pietro Nasi, Riccardo Avetta, Vincenzo Falco

Luoghi citati: Italia, Professionismo, Torino, Venaria