La multa nello scontrino

La multa nello scontrino Da oggi quaranta vigili ciclisti sono dotati di calcolatrice telematica La multa nello scontrino Arriva anche il casco-radio Arriva la «multa telematica». Oggi gli automobilisti indisciplinati potranno essere contravvenuti da vigili armati di una calcolatrice elettronica in cui sono immagazzinati i dati circa il giorno, il luogo, il tipo di auto, l'articolo infranto e la somma da pagare. Al malcapitato cittadino sarà rilasciato uno scontrino attestante il verbale. Sono quaranta i civich che scendono in campo con la nuova strumentazione, si tratta della sezione «ciclisti», ma, dopo la sperimentazione, se tutto funzionerà per il verso giusto, «è intendimento - dice l'assessore alla polizia urbana, Agostino Risaliti - aumentare la dotazione del Corpo sino a 200 unità». Il terminale portatile (ndr, disegnato da Giugiaro, è prodotto da una ditta di Orbassano, ma è stato individuato da funzionari comunali in un'esposizione svoltasi a Parigi) consentirà di abbreviare i tempi di emissione della multa. Il classico «notes» richiede tempi molto più lunghi per la compilazione delle contravvenzioni. Sul portatile - spiega il responsabile per il Comune delle telecomunicazioni, Giancarlo Dolcetti - basterà digitare il numero di targa, tutto il resto verrà selezionato con appositi comandi e dopo la «conferma» apparirà sullo scontrino. Inoltre, anche negli uffici si accelererà l'operazione di trascrizione: è sufficiente riporre il «portatile» in un'apposita «culla», automaticamente i dati vengono teletrasmessi nel terminale centrale, quindi la multa farà il suo percorso fino alla residenza del contravvenuto. «Questo è solo uno dei passaggi che intendiamo fare per rendere il Corpo più attrezzato alle nuove esigenze - dice Risaliti -. Intanto proseguiamo con successo l'inserimento del Su- pertel, all'inizio dell'anno si arricchirà di un ulteriore elemento: il casco-radio per motociclisti. Si sta già lavorando per attrezzarli. I motociclisti saranno in costante collegamento con la centrale senza dover fare operazioni manuali». I risultati delle nuove dotazioni si possono leggere nei numeri degli accertamenti fatti dai vigili urbani tra il gennaio e il novembre di quest'anno: con il velomatic 5500 controlli sulla velocità; con gli opacimetri 2455 controlli sull'inquinamento da motori; con i fonometri 50 accertamenti sull'inquinamento sonoro. La soddisfazione di questi risultati è anche per il Centro Elaborazione Dati del Comune che ha predisposto i collegamenti tra software e sistema centrale. 11. bor.J CITTÀ di TORINO Corpo di Polizia Municipale In diU 18/12/* UH «re 18-32 oroioft oólrfc proporr, rìoorto in bollo ti Prtttlio di •TOrtflo, di pnmnltrM H Comindo di Pollili Municipi!» L'assessore alla polizia urbana, Agostino Risaliti, con il terminale portatile per la multa telematica; sopra, lo scontrino che viene rilasciato come verbale

Persone citate: Agostino Risaliti, Giancarlo Dolcetti, Giugiaro, Risaliti

Luoghi citati: Orbassano, Parigi, Torino