Cassetta radioattiva nascosta per 30 anni

Cassetta radioattiva nascosta per 30 anni TERAMO Cassetta radioattiva nascosta per 30 anni TERAMO. Da 30 anni le radiazioni gamma ema? nate da un rilevante quantitativo di radium si sono tranquillamente diffuse dagli scantinati di un vecchio palazzo di Cermignano, presso Teramo, inquinando l'ambiente. Nessuno lo sapeva, nessuno se n'è mai accorto. Solo ieri la cassetta è stata trovata, per puro caso. L'aveva abbandonata al suo destino un radiologo, scomparso appunto da 30 anni senza lasciare tracce. Il sindaco ha avvertito la prefettura di Teramo, che a sua volta ha messo in allarme il laboratorio di difesa atomica del ministero dell'Interno. Ieri è giunto un fisico, il prof. Enrico Piersanti, che ha compiuto rilievi dichiarando che le mura dell'edificio e la stessa cassetta hanno, negli anni, fatto da schermo alle radiazioni, senza tuttavia poterle annullare. Il radium è un elemento naturalmente radioattivo, usato in medicina, la cui attività si esaurisce in migliaia di anni. Il materiale è stato comunque rimosso e trasportato in un deposito nucleare nel Lazio. Ora sarà necessario decontaminare l'ambiente, dopo le rilevazioni di radioattività. Il radium, o radio (un metallo chimicamente), è un elemento chimico radioattivo. Fu scoperto dai coniugi Curie alla fine del secolo scorso. E' presente in natura in modeste quantità nei minerali di uranio, appare bianco lucente ed è pesante. Viene usato in fisica, ma soprattutto in medicina. La radioattività è un fenomeno naturale, riproducibile in laboratorio (radioattività artificiale). [Agi]

Persone citate: Curie, Enrico Piersanti

Luoghi citati: Cermignano, Lazio, Teramo