Sud, piove da 3 giorni Frane e allagamenti di R. Cri.

Sud, piove da 3 giorni Frane e allagamenti Gravi danni in Calabria e Basilicata Sud, piove da 3 giorni Frane e allagamenti Sgombero per 80 famiglie a Matera Strade interrotte, paesi isolati ROMA. Natale e Santo Stefano rigidi e nevosi al Nord, piovosi al Sud. In Calabria e Basilicata il maltempo ha provocato frane e allagamenti: molto seri i danni. Quattro le vittime di ieri sulle strade italiane: due in provincia di Padova, uno a Bologna e un altro nel Casertano. Il bilancio degli incidenti nella giornata di Natale è stato di sette morti e numerosi feriti: lo scontro più grave, nel quale hanno perso la vita quattro giovani, è avvenuto sulla statale adriatica. Due le vittime sulla Salerno-Reggio Calabria, altrettante sulla statale MessinaCatania. In Calabria, dove piove ininterrottamente dalle prime ore di lunedì, una frana ha provocato l'interruzione della strada statale 280 «dei due mari», che collega Catanzaro all'autostrada Salerno-Reggio Calabria e della tratta ferroviaria Catanzaro-Lamezia Terme. Molti rallentamenti sulle strade lungo tutta la fascia jonica. In difficoltà due quartieri della stessa Catanzaro, dove i vigili del Fuoco sono dovuti intervenire in forze per le decine di allagamenti nelle case. Nel Crotonese la situazione si fa più pesante con il passare delle ore. Molti paesi sono isolati per smottamenti. Frane anche in Basilicata. Un'ottantina di famiglie sono state sgomberate nei comuni materani di Castronuovo, Aliano, Gorgoglione, Sant'Arcangelo. Ad Aliano 16 famiglie sgomberate hanno occupato le case che dovevano essere assegnate ai terremotati, innescando così altre tensioni. Sono straripati i fiumi Basento e Sinni. Il maltempo ha causato guai anche in Sicilia: a Patti, in provincia di Messina, ha messo fuori uso l'acquedotto e reso imbevibile l'acqua dei rubinetti. Le famiglie sono state costrette a preparare il pranzo di Natale con l'acqua minerale. Dove alla pioggia si è aggiunta la nebbia, vi sono stati intralci al traffico stradale e autostradale. Una serie di tamponamenti ha completamente paralizzato ieri il traffico sulla corsia nord della Al Roma-Napoli, all'altezza di Cassino, sulla quale si sono formati circa dieci chilometri di coda. La nebbia ha causato tamponamenti a catena anche sulla A5 nel tratto Aosta-Nus, che hanno coinvolto una trentina di vetture. Nessun ferito. L'autostrada è stata successivamente chiusa al traffico. Strade intasate meno del previsto in Valle d'Aosta: l'assedio dei turisti natalizi si è mantenuto piuttosto moderato. A Santo Stefano la situazione è migliorata sulle strade dell'Emilia, che il giorno di Natale si era svegliata sotto la neve. [r. cri.]

Persone citate: Aliano, Castronuovo, Gorgoglione