IL TERAPEUTA La famiglia incestuosa si può curare?

La famiglia incestuosa si può curare? La famiglia incestuosa si può curare? ne tra gli strumenti giuridici e gli strumenti psicologici»: «E' ovvio che tematiche di tale rilievo vanno discusse e risolte in un gruppo di lavoro inter-istituzionale, formato da giudice, assistenti sociali, terapisti... In esso i singoli operatori debbono sapersi confrontare con regolarità, pena il rendere inutile lo sforzo separato di ognuno». Del resto, come testimonia la ricerca curata dal Centro per il bambino maltrattato e la cura della crisi familiare, «solo un'equipe affiatata e altamente specializzata può essere in grado di affrontare e gestire i problemi di una famiglia incestuosa». Ponendosi, in primis, dalla parte dei bambini. timi anni, gli abusi sessuali nei confronti dei minori siano in fase crescente. Le denunce, soprattutto se i fatti si verificano all'interno delle mura domestiche, sono sicuramente molto inferiori alla realtà, sia per un malinteso privatismo familiare, sia perché spesso all'abuso di un genitore si accompagna la connivenza, se non il concorso, dell'altro». Alessandro Vassalli, psicologo, è il direttore del Cbm: «Le denunce costituiscono dal 5 al 15 per cento dei casi effettivi - sostiene -. Alcuni autorevoli studiosi considerano, fra l'altro, che l'aumento dei casi d'incesto sia correlato anche a fattori propri della società contemporanea: la preoccupante diffusione della pornografia minorile, la banalizzazione del sesso quale prodotto negativo della liberazione sessuale negli Anni 60 e 70; l'incapacità di molti uomini a tollerare il confronto anche sessuale con le donne la cui posizione si è rafforzata rispetto al passato; l'attuale trasformazione della struttura familiare, che vede in grande aumento le convivenze, le separazioni e i nuovi matrimoni». Gli esperti descrivono anche l'impressionante escalation del rapporto incestuoso: «Dal nudismo, esibizionismo e voyeurismo, l'adulto passa a baci sulla bocca, carezze intime reciproche, penetrazione digitale dell'a¬