RIVOLI In un recital di poesia Salerno interroga Dio di Monica Bonetto

RIVOLI RIVOLI In un recital di poesia^ Salerno interroga Dio «IL silenzio di Dio» è il titolo del recital che l'attore e regista Enrico Maria Salerno presenta martedì 4 dicembre al Teatro Don Bosco di Rivoli, ospite del cartellone «Voglia di teatro». Solo sulla scena, l'artista proporrà brani tratti da varie opere, alcune anche molto lontane tra loro per genere e epoca, avvicinabili tuttavia per il tema trattato: l'inarrestabile e a tratti assoluta necessità da parte dell'uomo di ricercare Dio. Ecco allora che accanto ad alcune pagine scritte dal teologo Sergio Quinzio sul rapporto tra l'uomo moderno e la fede - pagine che verranno lette in apertura di serata - l'attore inserirà brani di Francesco d'Assisi, di Dostoevskji (dal romanzo «I fratelli Karamazov»), di Papini (dalla «Storia di Cristo»). E poi ancora il «Canto notturno di un pastore errante dell'Asia» di Giacomo Leopardi, l'Ode a Marilyn Monroe di Cardenal, «Il volo di Icaro» di D'Annunzio, giungendo a creare un assolo su temi rigorosamente mistici. «Quando mi hanno chiesto di preparare un recital di poesie ho provato, di primo acchito, un certo sgomento - afferma lo stesso Salerno. - Millenni di poesia, di testi, di poeti, di parole. Cosa scegliere, tra tutto questo?». «Allora ho avuto un'idea prosegue -: optare per una scelta che avesse, seppur esile, un filo conduttore che ho chiamato "Il silenzio di Dio". Certe motivazioni esplodono in noi nostro malgrado... Un desiderio, un bisogno di parlare di Dio con umiltà. Chissà: forse divento vecchio e un canto di sirene mi accompagna...». Monica Bonetto

Persone citate: Cardenal, D'annunzio, Enrico Maria Salerno, Giacomo Leopardi, Icaro, Karamazov, Marilyn Monroe, Papini, Sergio Quinzio

Luoghi citati: Assisi, Rivoli, Salerno