ADUA Feydeau della Rocca di M. B.

ADUA ADUA Feydeau della Rocca EALIZZATO e interpretato da Fiorenza Brogi, Oliviero Corbetta e Bob Marchese, giunge al Teatro Adua «Feydeau-Feydeau», del Gruppo della Rocca. Del drammaturgo francese, impietoso critico di vizi privati e pubbliche virtù della classe borghese a cavallo tra Otto e Novecento, il Gruppo ha scelto alcuni atti unici. «Lo spettacolo - affermano gli interpreti - vuol essere l'occasione per scoprire una parte del materiale di Feydeau mai rappresentato in Italia». Infatti, oltre alla riproposta di una pièce già conosciuta e amata dal pubblico italiano quale «Ma non andare in giro tutta nuda!», verranno presentate anche «Dalla finestra» e «Del mal... peggio è il rimedio», mai andate in scena nel nostro paese. Lo spettacolo inoltre propone in chiusura «Vuoto d'orchestra», un numero mimico-musicale ideato e interpretato da Oliviero Corbetta come omaggio alla tradizione del teatro «fin de siècle». Come si è già accennato gli attori impegnati in questa rappresentazione sono unicamente tre, una scelta registica che viene motivata dalla Compagnia: «Volendo togliere questo nostro Feydeau dalle secche di un teatro realistico, abbiamo costituito una compagnia di soli tre attori che ricorrendo al travestimento giocano con i personaggi di Feydeau come se fossero delle maschere. Una serie di paraventi, di volta in volta quinta, camerino, nascondiglio, sono la scenografia scarna e severa che fa loro da sfondo». [m. b.]

Persone citate: Bob Marchese, Feydeau, Fiorenza Brogi, Oliviero Corbetta

Luoghi citati: Italia