La compagnia di Elsa Piperno inaugura il 28 al Nuovo di Sergio Trombetta

IL GESTO E L'ANIMA DANZA IL GESTO E L'ANIMA La compagnia di Elsa Piperno inaugura il 28 al Nuovo PER chi ha voglia di grosse novità internazionali non c'è da stare allegri. Il panorama di danza di questa stagione che sta per aprirsi presenta numerose cose interessanti, doverose presenze, anche molte stelle. E' giusto che i torinesi vedano i nuovi lavori di Susanna Egri e ammirino la torinese Barbara Griggi, ballerina di quelle che sono più conosciute e acclamate fuori porta che da noi. Si potrà applaudire almeno due volte Raffaele Paganini, insieme alla beniamina dei torinesi Luciana Savignano. Sicuramente ci sarà da spellarsi le mani vedendo Julio Bocca al Regio fare prodezze virtuosistiche in «Paquita» insieme alla sua bravissima partner Eleonora Cassano. C'è molto interesse per il lavoro nuovo di Torao Suzuki in arrivo al Nuovo. Ma c'è da dire che altre città nella danza investono di più. Per esempio Reggio Emilia, che, nonostante i tagli finanziari, annuncia il Balletto di Stoccarda e il Balletto di Francoforte di Billy Forsythe con nuove coreografie. Per esempio Milano, che ha avuto Pina Bausch e vedrà Carolyn Carlson, che a Torino manca da almeno tre anni, impegnata in un Workshop al Piccolo. Da noi «Il gesto e l'anima», l'abituale stagione di danza del Nuovo, si annuncia con una prima tranche, da dicembre a gennaio, quasi tutta fatta di compagnie ospitate con il fondo teatro del Comune di Torino o che vengono a fare spettacoli per completare il numero di serate richieste dal ministero in cambio dei finanziamenti per il '90. Sarà in ogni caso un piacere vedere la Compagnia di Elsa Piperno «Danzare la Vita» annunciata dal 28 novembre (ore 21) al Nuovo con una suite di coreografìe della Piperno, e di Marco Brega. Seguirà dal 4 all'8, all'Erba, «La Compagnia Teatro Koros» di Massimo Moricone, con l'«Acqua nel Sangue» ispirato a Marguerite Duras. Ancora al Nuovo, il 14 dicembre, ecco finalmente i Balletti di Susanna Egri, che porta il suo «Museo dell'opera», mai visto a Torino, e ha stelle ospiti Jean Pierre Martal, Barbara Griggi, Orazio Caiti. Seguirà, 17 e 18 dicembre, il Jazz Ballet di Adriana Cava con il beniamino dei teenagers André de la Roche. Lo spetacolo si intitola «Portraits». «Le ragazze di San Frediano» non è solamente un romanzo di Pratolini. E' diventato un pezzo di teatro danza per Torao Suzuki, danzatore e coreografo giapponese di stanza a Firenze, che lo presenta con la sua compagnia dal 19 al 20 dicembre. E poi c'è «Zorba il Greco», successo estivo dell'Arena di Verona che Lorca Massine ci propone dal 21 al 23 gennaio al Nuovo con Raffaele Paganini ospite e il nuovo balletto polacco, il Ballet de l'Est. Chiudono gli americani della Hertel Dance Company a febbraio all'Erba e, all'Alfieri, la Compagnia del Teatro Nuovo di Torino con Savignano e Paganini in «Carmen». Sergio Trombetta // ballerino Raffaele Paganini protagonista della stagione «Il gesto e l'anima» del Nuovo. Sotto Fernando Bujones che firma la nuova versione di «Paquita» al Teatro Regio

Luoghi citati: Firenze, Francoforte, Milano, Reggio Emilia, Stoccarda, Torino, Verona