GRAFICA Il piacere di guardare dentro Rembrandt e Durer

Il piacere di guardare dentro Rembrandt e DürerIl piacere di guardare dentro Rembrandt e Dürer Il piacere di guardare dentro Rembrandt e Durer LA mostra autunnale della maggiore galleria torinese di grafica antica allinea alcuni pezzi memorabili: non meno degli altri anni, visitarla sarà come entrare nel gabinetto delle stampe di un grande museo. In questo genere obiettivamente difficile il piacere è proporzionale alla conoscenza. Tra i Rembrandt (sommo maestro dell'acquaforte) molti fogli rari, qualcuno addirittura, come «Il riparo della barca», segnato «RRR», cioè rarissimo (quando si valuta che ne esistano un centinaio di esemplari). Soffermiamoci ad ammirare il grande, oblungo paesaggio con la capanna sotto un grande albero: guardatelo finché non scoprirete il gatto sopra il tetto di paglia. Osservate l'umanissima «Famiglia di contadini in cammino»: vi siete accorti che il bambino tira con ima cordicella un giocattolo? Ampia la scelta dei Dùrer (sommo maestro del bulino) e fra questi «Il Cavaliere, la Morte e il Diavolo»; su questa stampa sono state scritte migliaia di pagine; superbo anche «Il grande cannone» che fonde molteplici elementi in in delizioso paesaggio. Heinrich Aldegrever, maestro del piccolo, è presente con molte opere; Piranesi, Goya, Canaletto, Bellotto rispondono all'appello con opere non consuete. [b. z.] Incisioni di grandi Maestri dal XV al XVIII secolo L'Arte Antica, via Volta 9 Orario 10-12,30 e 16-19,30 Chiuso festivi e lunedì mattina Fino al 31 gennaio

Persone citate: Bellotto, Durer, Goya, Heinrich Aldegrever, Morte, Rembrandt