Venerdì 9 i Camaleonti al Due Ritmi di San Gillio

Le notti delle chitarre Gambetta, Hardy e Buirski Le notti delle chitarre Gambetta, Hardy e Buirski Le notti delle chitarre Gambetta, Hardy e Buirski E IW davvero difficile, gesti™ re un cartellone concertistico in un piccolo teatro come lo «Juvarra», e per di più con proposte per intenditori, nomi appartenenti al circuito «popolare» in senso musicale, ma che popolari per quel che riguarda il botteghino proprio non sono. Sergio Martin dello «Juvarra» ha accettato la sfida, e con l'aiuto dell'Arci Nova e del Granserraglio ha messo a punto una stagione d'inconsueti stimoli. Si comincia lunedì 12 novembre: sul palco di via Juvarra 15 (ore 21, ingresso 15 mila lire) ci sarà il genovese Beppe Gambetta, straordinario chitarrista country e bluegrass, accompagnato dal banjoista americano. Tony Trischka. Seguirà, giovedì 15, il trio del cantante e chitarrista Jack Hardy, con Lisa Gutkin al violino e Greg Anderson al basso: Hardy, massimo animatore con Suzanne Vega della newyorkese cooperativa Speakeasy, è uno dei protagonisti assoluti del nuovo folk americano. Imperdibile, come imperdibili sono i protagonisti dei concerti del mese venturo: intanto gli italiani Paolo Pietrangeli 11 dicembre) e Ivan Della Mea (4 e 5), e inoltre le celebri Voci Bulgare, che si esibiranno al Carignano, per venire incontro a prevedibili esigenze di capienza. E intanto, per la gioia degli appassionati di musiche tradizionali, prosegue la ricca stagione del «Folk Club» di via Perrone 3 bis: sabato 10 arriva Felicity Buirski, ex top model, ex giornalista, e oggi astro crescente della canzone d'autore inglese. Un'interprete sensibilissima e di grande suggestione, che raccomandiamo caldamente. Come raccomandiamo, a chi si fosse perduto le sue recenti esibizioni torinesi, il chitarrista Peppino D'Agostino, che venerdì 9 inaugura a Piossasco (scuola «Parri», via Cumiana 12, ore 21, ingresso 6 mila lire) la rassegna «Chitarre»: e chitarrista di talento è D'Agostino, un italiano che s'è trasferito in America affermandosi clamorosamente nel circuito new age. Negli States, i suoi album «Acoustic Spirit» e «Sparks» sono considerati autentici gioielli.

Luoghi citati: America, Piossasco