IL RALLY CITTA' DI TORINO di Roberto Valentini

IL RALLY CITTA' DI TORINO AUTOMOBILISMO IL RALLY CITTA' DI TORINO Sabato al via la gara valida per il titolo italiano IL Campionato italiano Raly Totip fa tappa il prossimo weekend nella capitale dell'automobile. Sabato 27 e domenica 28 ottobre é in programma il 5° Rally internazionale Città di Torino valido per la Coppa Cariplo e la Targa Sparco. Gara valida per il titolo italiano, ma anche per il Trofeo Italia Nord ed il Campionato Rallies Piemonte e Val d'Aosta. I primi posti della classifica sono ormai matematicamente assegnati (con Dario Cerrato, il suo navigatore Geppi Cerri e la Lancia Delta Fina 16V campioni '90 e il biellese Liatti secondo, seguito dal cuneese Piergiorgio Deila, tutti su Lancia Delta 16V). Nessuno dei tre sarà al via del «Città di Torino». Ancora aperta invece la lotta nel Trofeo Italia Nord con tutti i pretendenti al via. Tra questi, con i favori del pronostico, i lombardi Giacomo Bossini, Giacomo Ogliari e Lorenzo Colbrelli, il genovese Maurizio Rossi, il cuneese Romeo Deila (gemello di Piergiorgio) che guidano tutti Delta Integrale 16V. Con la versione a 8 valvole della berlina torinese ci sono i vincitori della passata edizione, Roberto Rosselli e Marco Ercole, mentre Daniele Griotti, secondo nell'89 su Opel Kadett GSI, dispone quest'anno della più potente Ford Sierra Cosworth della Meteco Corse. Molto temibili, sul percorso tutto asfaltato del «Città di Torino», anche le BMW M3 del veneto Zenere e del lombardo Miele. Possibile outsider Walter Rostagno (Delta Integrale 16 V). Lotta aperta anche in Gruppo N tra le Ford Sierra Cosworth del reggiano Maioli, dell'alessandrino Pierangelo Rossi e di Peter Muller, che ha il vantag- gio di correre sulle strade di casa, e le Lancia Delta Integrale 16V del ligure Duberti e dell'alessandrino Ferrara. Significativa la partecipazione della Ford Sierra Cosworth 4X4 dei giornalisti di «Tuttorally» Riccardo Barbero e Franco Fiore. 170 equipaggi iscritti, massimo consentito dal regolamento. Molte le novità di questa gara. In primo luogo l'abbinamento con «Expofuoristrada», che ospita presso To-Esposizioni il quartier generale del rally. Qui si svolgono le verifiche dalle ore 15 alle 20,15 di venerdì 26 e dalle 8,30 alle 10,15 di sabato 27 ottobre. Il via viene dato alle ore 14,30 del 27 ottobre mentre l'arrivo é previsto per le 7,05 di domenica 28. In programma 14 prove speciali (7 da ripetere) per un totale di km 146,400 di velocità cronometrata su 582 km complessivi. Il tracciato si snoda in Provincia di Torino, interessando la collina torinese, le valli di Lanzo e di Castellamonte. Particolarmente impegnativa la prova del Col del Lys (partenza da Rubiana, arrivo a Viù). Un'altra bella novità é rappresentata dalla prova spettacolo su un anello di 4 km, che comprende anche tre inversioni, in programma a Baldissero Torinese, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza ad un ente che si occupa dell'assistenza agli handicappati. Per raggiungere la località della prova, i cui passaggi sono previsti alle ore 15,10 e 22,45, gli organizzatori consigliano di salire da Sassi a Superga, usufruendo del parcheggio della basilica, oppure da Chieri sulla strada verso Baldissero. Roberto Valentini In allo: lìossel'li-Ercole (Lancia Della Integrale 161) ti/icilori del mi tv ne/lV): sotto: anziani nelle palestre torinesi