Attenti a Saturno e non fumerete più

Attenti a Saturno e non fumerete più Contro il vizio, un metodo astrologico Attenti a Saturno e non fumerete più r\Tj IGARETTA, maledetta L' sigaretta! Oggi smetto, «no, oggi no, lo farò doI j mani. Sicuro, finisco il hJA pacchetto e poi basta! Quale accanito fumatore non si è ripetuto questa frase almeno una volta nella vita? E quanti ci sono poi riusciti? Forse ultimamente qualcuno in più rispetto agli anni passati, ciò nonostante gli «irriducibili» della sigaretta restano sempre numerosi ed è proprio a loro che si rivolge Franco Spinardi con il suo manualetto, edito dall'autore, Smettere di fumare con l'astrologia e ricominciare a vivere. Neanche quaranta pagine che si leggono in un attimo ma che possono cambiarci la vita. Come funziona il metodo? Diciamo subito intanto che gli astri responsabili di questa «attrazione fatale» sono Saturno e Marte. Occorre pertanto che ognuno conosca molto bene la sua carta del cielo, in modo da sapere questi due pianeti in che posizione stanno rispetto al Sole, alla Luna e al pianeta che governa il nostro Segno. Una volta chiarita la posizione astrale e quindi essendoci anche conosciuti meglio, possiamo incominciare il «Metodo progressivo» di disintossicazione proposto da Spinardi e che troviamo esposto per punti nel libretto. Insomma smettere di fumare — ben lo sanno in tanti — è una guerra davvero difficile e quindi non si può scendere in campo sprovveduti. Inutili e demoralizzanti i tentativi frettolosi e non coscienti. Ognuno di noi ha un momento proprizio per intraprendere certe imprese, perché non tenerne conto? E così sfogliando il manuale si può scoprire che l'Ariete e lo Scorpione hanno maggiori possibilità di successo se incominciano il martedì, il Toro di venerdì e con la Luna calante, i Gemelli e la Vergine di mercoledì, il Cancro farà bene ad aspettare un lunedì o un venerdì di Luna piena, il Leone la domenica, la Bilancia il venerdì, il Sagittario e i Pesci il Giovedì, l'Aquario e il Capricorno il sabato. Certo questo non basterebbe e infatti il manuale dedica una pagina ad ogni Segno per spiegare, in virtù delle differenti caratteristiche astrologiche, quali metodi seguire; perché si intuisce che ciò che va bene per l'Ariete non si adatta ai Pesci e così via. Ma prima di arrivare all'astrologia, Spinardi parte proprio dall'inizio e cioè dal banale, se vogliamo, ma insostituibile quesito: perché fumiamo? Quindi procede con una non tanto bonaria «predichetta» sulla necessità (per noi e per gli altri) di smettere di fumare, per arrivare poi alla deprimente conclusione che soltanto la forza di volontà può aiutarci in questa nostra personale battaglia con il fumo. E allora, che fare se ci manca questa benedetta forza di volontà? Nessuna paura, Spinardi ha qualche consiglio utile per tutti: ad esempio lo sapevate che i primi faticosissimi giorni si possono cercare di alleviare somministrando all'organismo delle sostanze alternative al tabacco? La «Lobelia», ad esempio, una erbacea, nota anche con il nome popolare di «falso tabacco» si trova in gocce omeopatiche che prese una volta al giorno, lontano dai pasti, apportano quel tanto di nicotina utile per placare la voglia di sigaretta. Utile invece come «controveleno» sarebbe una spremuta d'arancia ogni dieci sigarette. Il metodo è certo. Assicura Spinardi in chiusura: «Resterete dapprima increduli, poi stupefatti. E non chiedetemi dove sta il trucco. Basta realmente un minimo di buona volontà e la voglia di seguire alla lettera questi consigli»». Tiziana Longo

Persone citate: Franco Spinardi, Gemelli, Spinardi, Tiziana Longo