NON SOLO FEMMINILE

NON SOLO FEMMINILE APPUNTAMENTI NON SOLO FEMMINILE Incontri, musica e libri alla Pro Cultura UN club per trovarsi e discutere di attualità, scegliere buone letture, ascoltare musica raffinata, organizzare gite e visite a musei. L'Associazione Pro Cultura femminile offre opportunità a chi vuole approfondire conoscenze letterarie, artistiche e sociali, ma accoglie anche chi preferisce frequentare la biblioteca o fare quattro chiacchiere prendendo un tè. Le sale ottocentesce della sede, adorne di mobili liberty e di quadri di Francesco Casorati, non sono certamente riservate alle donne. «Il termine femminile deriva dal fatto che l'associazione, fondata nel 1911 da donne, intendeva dare proprio alle donne che non lavoravano la possibilità di frequentare un ambiente serio, ma ricco di stimoli. Oggi la situazione è cambiata, ma i soci ritrovano le stesse caratteristiche di circolo culturale» spiega la presidente Augusta Grosso Guidetti. Le conferenze Gli incontri si svolgono il giovedì alle 17. Grande spazio hanno l'attualità e la letteratura, in particolare gli autori contemporanei. Il 25 ottobre Giorgio Barberi Squarotti parlerà di «Ragione e delusione: l'opera di Sciascia». Il diritto penale e i suoi mutamenti saranno oggetto di una relazione di Marco Siniscalco l'8 novembre. Il 15 novembre Filippo Barbano intratterrà su «Il meridione d'Italia». Clara Palmas illustrerà il 22 novembre alcuni aspetti del Piemonte artistico in un incontro su «La Sacra di San Michele: una struttura tra romanico e gotico» e Carlo Ossola traccerà un profilo di Vittorio Sereni (il 29 ottobre). L'economia invece sarà al centro della conferenza che Mario Deaglio terrà il 6 dicembre e Lidia Palomba converserà con i soci sulle «Contraddizioni del Romanticismo musicale» il 13 dicembre. I concerti L'associazione, propone musica colta dando anche spazio ad autori e opere a volte poco noti. E i musicisti che le eseguono sono spesso nomi prestigiosi, come il trio Marlaena Kessick (flauto), Emilio Eria (viola), Eleonora Perolini (arpa) che sabato 27 ottobre alle 17 eseguiranno musiche di Rust, Mozart, Margola, Ibert, Kessick, Debussy. Oppure si tratta di giovani artisti, come il duo Stefano Bagliano (flauto diritto) e Danilo Costantini (clavicembalo), che sabato 17 novembre suonerà musiche di Van Eick, Muffat, Vivaldi, Scarlatti e Barsanti. Ifilm Al Capitol il 7 novembre, alle 15,si proietta «Ore 10: calma piatta» di Noyen. Il 14 novembre è la volta di «Il piacere è tutto mio» di Blake Edwards, di «Harry, ti presento Sally» di Reiner (21 novembre), di «L'attimo fuggente» (28 novembre), di «Lei, il diavolo» di Seidelman (5 dicembre) e infine «In una notte di chiaro di luna» della Wertmuller (il 13 dicembre). La biblioteca Ogni settimana si arricchisce di nuovi acquisti. C'è anche un settore dedicato alle riviste, in cui trovano spazio settimanali di moda e di attualità, di arredamento e di cultura italiani e stranieri. Ma le vere chicche sono le riviste «storiche», «Il dramma» per esempio, ormai introvabili anche nelle biblioteche pubbliche. Informazioni La Pro cultura femminile ha sede in via Accademia Albertina 40, tel. 88.52.34. Da 30 anni ne è presidente Augusta Grosso Guidetti; vicepresidenti Marina Bersano e Clara Bravetti. Associarsi costa 195.000 lire. Per i parenti dei soci la quota è ridotta a 100 mila. Gli studenti fino a 25 anni pagano solo 80.000 lire. Tassa di iscrizione per nuovi soci lire 20 mila. Alma Toppino l na scena di «Lei il diavolo» proposto dalla Pro Cultura il 5 dicembre

Luoghi citati: Italia, Piemonte