SFILATE E SHOPPING

SFILATE E SHOPPING NOVITÀ' SFILATE E SHOPPING Una raccolta di penne e tante occasioni SFILATE, nuove boutique, rassegne. Torino continua a offrire occasioni di shopping e svago nel settore della moda. Vediamone alcune. Giovedì 25 ottobre alle 16.30 e alle 21.30 all'Hotel Jolly Ambasciatori (corso Vittorio Emanuele, 104) il negozio Visetti presenterà le nuove collezioni di biancheria intima per uomo e donna (serata a inviti). Durerà invece dal 30 ottobre al 10 novembre la mostra «La penna stilografica americana dalle origini alla sfera». La curiosa rassegna (300 pezzi dal 1890 al 1950) si svolgerà da Pinaider (via Carlo Alberto 40/e, tel.540.661). Le stilografiche provengono dalla raccolta del collezionista di Boston, Pierre Gustafson ed è la prima volta che viene presentata in Europa. Fra gli esemplari più interessanti spiccano quelli di marche che non esistono più come la Eagle e la Moore. La mostra è documentata da un libro edito da Pinaider con la prefazione di Giovanni Spadolini che ripercorre la storia della stilografica attraverso la descrizione di ogni singola penna. Torniamo ai negozi. Il 29 ottobre verrà inaugurato un nuovo punto vendita di stoffe per il guardaroba femminile, «La scatola dei tessuti» (via Mercanti 6/b, tel. 557.5087). Questa bottega vende le stesse stoffe impiegate da grandi stilisti come Missoni, Trussardi, Armani e Callaghan per le loro creazioni. Non si tratta però di avanzi delle stagioni passate. Nel negozio il cliente troverà i tessuti (microfibre, georgette stampate e fustagni) con cui i couturier hanno realizzato le loro ultime collezioni-moda. Tratterà invece articoli di biancheria intima e per la casa la boutique Garda (via Pietro Micca 1, tel. 511.664) che aprirà i battenti sabato 20 ottobre alle 18.30. Qui ricami preziosi si uniscono a sete e pizzi artigianali per dar vita a vestaglie, camicie da notte e lenzuola di grande eleganza. Dedicato ai freddolosi è, invece, il nuovo negozio di via Monte di Pietà 19 (tel. 535.697) specializzato in piumini d'oca di origine danese. Fra le sue proposte, copripiumoni d'ogni fantasia e cuscini di varie dimensioni. Ha di recente rinnovato i locali la boutique Amaranto (corso Re Umberto 74, tel.584.195 orario > onrinuato tutti i giorni tranne il sabato) che tratta capi firmati Basile, Joyce, Federica, Go Silk e Mani (per citarne soltanto alcuni). Fra i pezzi che faranno moda quest'inverno segnaliamo il parka di Senorita, il kilt riveduto e corretto da fluenti frange e le pellicce sintetiche con cappuccio. Amaranto regala una tessera sconto del 10 per cento a tutti i clienti. Nuovo look anche per il negozio di biancheria intima e casalinga Lucia Rosso (piazza Solferino, 3, tel. 541.1021). Nella sua vetrina trovano posto capi creati da Furstemberg, Argentovivo, Louis Féraud e Rubecchini. Non mancano poi coperte firmate Agnona e lenzuola o asciugamani ricamati a mano destinati al corredo chic. Infine una notizia riguardante l'arredamento: da qualche giorno il grande magazzino Coin (via Lagrange 47) ha allestito nel suo spazio vendita un angolo dedicato alla casa in cui si potranno trovare articoli di grande attualità.

Luoghi citati: Boston, Europa, Torino