Il centro isola pedonale

Il centro isola pedonale Il centro isola pedonale Piazzale Agnelli sarà il cuore della Sestriere Anni Novanta SESTRIERE. Sestriere cambia faccia. Non un semplice maquillage, ma un cambiamento radicale di cui il centro commerciale in costruzione sul piazzale della scuola di sci rappresenta la prima pietra. Un progetto globale frutto di studi approfonditi per creare un centro urbano adeguato a una delle più prestigiose stazioni sciistiche d'Europa. La Cogeam ha bandito un concorso su invito della Sestrieres spa per la ristrutturazione urbanistica funzionale del centro. Hanno partecipato alcuni degli architetti più quotati d'Italia, da Natalini a Canella a Portoghesi a lori, il prog.trista dello stadio-gioiello di Montecarlo. La giuria presieduta da Umberto Agnelli ha scelto il progetto Gabetti-Isola. Cuore della Sestriere '90 sarà piazza Agnelli, abbassata rispetto al piano stradale attuale con una sorta d'effetto a cono rovesciato e trasformata in isola pedonale. Di qui, scavalcando la strada statale, una passerella raggiungerà la salita del portico negozi (equamente divisa tra auto e pedoni) raccordandosi con il piazzale del Fraiteve anch'esso vietato al traffico automobilistico salvo per un passaggio che raggiunge via Fraiteve. Una vera e propria rivoluzione, necessaria però se si vuole mantenere e rafforzare una leadership sottoposta agli assalti di concorrenti sempre più agguerriti.

Persone citate: Canella, Natalini, Umberto Agnelli

Luoghi citati: Europa, Italia, Montecarlo, Sestriere