Golf, atletica e altro

Vinto dalla Cogeam il concorso a inviti per un progetto di ristrutturazione urbanistica funzionale Vinto dalla Cogeam il concorso a inviti per un progetto di ristrutturazione urbanistica funzionale Golf, atletica e altro Un'estate che vale l'inverno SESTRIERE. Sestriere d'estate, ovvero l'altra faccia di quel pianeta neve che è rappresentato da Sestriere d'inverno. Se infatti la località della Val Chisone rappresenta un vero e proprio universo-top per quanto riguarda la pratica degli sport invernali, altrettanto si può dire, da qualche anno, per quanto riguarda le attività sportive consentite dalla stagione calda: dal golf all'atletica, dal tennis al calcio alla mountain bike. Lasciando da parte, ovviamente, le iniziative spontanee ad opera dei villeggianti come tornei di pallavolo, tennis e ovviamente ancora calcio. Non è sicuramente un caso se l'incremento di presenze estive rispetto all'anno scorso è stato del venti per cento. Due sono comunque gli sport che hanno tenuto banco nell'estate sestrierina 1990: golf e atletica. Entrambi istituzionalmente su assolute posizioni di eccellenza a livello europeo (se non mondiale) per quella che, in estate come in inverno, rimane l'atout principe di Se¬ DITTA ORIENTE SESTRIERE p zza Agne||j 2 - TEL. 0122/77070 striere: i 2035 metri di quota. Il golf si gioca sul campo a 18 buche più alto d'Europa, la riunione di atletica è quella che si disputa alla quota più alta. «Del trecento per cento è stato l'incremento del numero degli iscritti al Circolo Golf. Oltre una quarantina sono state le gare disputate con un incremento del venti per cento di partecipanti rispetto alla stagione scorsa», precisa il direttore generale della Sestrieres spa, Renato Opezzi. Giorni di vera e propria euforia sono stati vissuti da tutti gli appassionati di atletica leggera - e non solo da loro, ma da tutti coloro che amano lo sport in genere - nell'imminenza e durante lo svolgimento del meeting dell'8 agosto. Bordin, Antibo, Mei i Damilano erano gli incontri che abitualmente si facevano in quei giorni lungo i sentieri che dal Colle s'arrampicano sul Fraiteve o sulla Banchetta. Circa quindicimila giornate-atleta, complessivamente, con la presenza al Colle di campioni di oltre dieci nazionalità diverse. Non a caso un percorso di allenamento in zona Col Basset porta da due anni il nome del campione olimpico Gelindo Bordin che proprio al Colle preparò il trionfo di Seul. Simpaticamente inevitabile, dopo la doppietta di Spalato, che anche ad Antibo, abituale frequentatore del Centro olimpico di allenamento in quota, venisse dedicato un percorso questa volta lungo la Louis XIV, nuovo progetto di strada attrezzata per conoscere meglio la montagna che collega Sestriere con Sauze d'Oulx e Sansicario. Gran finale, poi, con le gare che hanno visto stelle del livello di Burrel e Johnson - oltre, ovviamente, ai succitati campioni azzurri - dare il meglio di se stessi nello splendido stadioIo di zona Lago Losetta (gremito all'inverosimile), vero e proprio gioiello incastonato nel verde della montagna. Ma l'estate sportiva di Sestriere non è stata riservata a golfisti e fuoriclasse dell'atletica. Sui pendii e i pianori del Colle hanno trovato posto an- che i sempre più numerosi appassionati di mountain bike che hanno vissuto il loro momento magico con il campionato italiano, oltre duemila ragazzini scatenati ad imparare i segreti del football nei Juventus Camp, il Memorial Gaetano Scirea per calciatori della categoria miniesordienti, i tennis camp di Adriano Panatta, gli stages di corsa in quota tenuti da Bordin. Ma «l'estate di Sestriere è un bel fiore che per svilupparsi e dare altri frutti deve ancora essere coltivato», come sottolinea Opezzi. Ed ecco dunque rinnovarsi l'impegno per il prossimo anno. I camp Bianchi di mountain bike, tanto per incominciare, diretti niente meno che dall'ex campione del mondo Felice Gimondi. la disputa di molte prestigiose gare, ha avuto un incremento di iscritti dee del venti per cento di presenze. Oltre ad essere il più alto d'Europa dei più antichi della penisola: creato nel '32 ha ospitato nel '36 un II Circolo Golf del Sestriere, che ha visto quest'estate la disputa di molte prestigiose gare, ha avuto un incremento di iscritti del trecento per cento e del venti per cento di presenze. Oltre ad essere il più alto d'Europa è anche uno