Baudo: «Qualche ritocco, ma lo spettacolo funziona»

Boudo: «Qualche ritocco/ ma lo spettacolo funziona» Boudo: «Qualche ritocco/ ma lo spettacolo funziona» La Laurito? Benissimo. Jovanotti? Un ragazzo simpatico. Faletti? Fa ridere Non è mai stato vero per Pippo Baudo che il mattino ha l'oro in bocca. Figuriamoci poi la mattina dopo «Fantastico '90». La prima puntata della trasmissione più seguita dagli italiani del sabato sera era appena terminata ma con ritardo sulla scaletta previstar che Pippo pensava già ad alcune piccole modifiche. Infatti, dopo una rapida conferenza stampa tenuta al teatro delle Vittorie, subito a casa insieme con i fidi autori, Torti, Broccoli e Zavattini per rivedersi la cassetta del programma per commentare, decidere di restringere o dilatare. Soltanto il tempo per qualche panino davanti al video. E ieri mattina presto Baudo era di nuovo in pista per rincorrere una nuova messa a punto. Questa puntata com'è andata? «E' andata. Undici milioni di telespettatori. Ma la "prima" non fa testo. Bisogna rivedere qualcosa. Guai non fosse così: sarebbe altrimenti uno spettaco¬ 10 per alieni. Le novità vanno assimilate e digerite. La tv è consumata da esseri umani no?». Chissà però che cosa è successo dietro le quinte... «Che cosa mai doveva succedere? Tutto calmo. Un clima di lavoro perfetto);. Non è mancato nulla? «Tutto è andato avanti sul filo di quanto e' a stato deciso». Lo sfarzo non c'era però... «Intanto non credo mancasse del tutto. La scenografia è un bel colpo d'occhio». Ma sei stato tu a dire che si è dovuto fare le nozze con i fichi secchi... «Tanto secchi non mi sono sembrati. Certo ci sono elementi innovativi. La gente s'era abituata a gare diverse con mucchi di canzoni e cantanti. Questa è un confronto fra giovani e forse 11 pubblico lì per lì è stato un po' perplesso. Ma si tratta di abituarsi. Sono convinto che tutto filerà liscio». Pippo Baudo iera sera in trasmissione E Marisa Laurito come ti è sembrata? «Benissimo. E' andata benissimo. Come è andato bene Faletti. Non dimentichiamo che Giorgio è un comico nuovo. Certo, ha fatto tanto cabaret e poi Italia 1 ma la massa non lo conosce ancora. E' tutto da scoprire...». A noi Faletti fa ridere. La Laurito ci è sembrata tesa... «Tensione legittima. La "prima" gioca sempre con qualche emozione in più. Ma poi tutto rientra e scorre bene». Bisogna dire che Baudo la garanzia della sicurezza la offre. Chi si aspettava i «silenzi celentanati» che mettevano in crisi l'intero staff del Delle Vittorie, deve aver sfiorato la noia. Invece il nuovo meccanismo oliato bene da quel grande maestro orologiaio di Pippo, benché perda ancora qualche colpo, nel suo insieme funziona. Che cosa va a rilento ed è da rivedere? Adesso lo puoi dire perché ti sei rivisto. Hai sbagliato qualcosa? «Tutto è andato avanti come da scaletta. L'ho detto, occorre soltanto qualche aggiustamento di tiro...». Ma sei soddisfatto... «Non lo sono quasi mai. Il mio mestiere lo conosco bene e credo che il pubblico se ne accorga ma l'impegno con i telespettatori mi fa amare quanto realizzo fino al punto di non fermarmi di fronte a nessun intoppo per quanto minimo sia. Così adesso sto correndo proprio per parlarne ancora e compiere qualche ritocco». Parlami di Jovanotti... «Jovanotti è il ragazzo entusiasta che vedi. E' stato purtroppo un po' fuori dal grosso giro perché impegnato col servizio militare, ma i giovani non l'hanno dimenticato». Nevio Boni CONTINUA A PAGINA 2

Luoghi citati: Italia