MONCALIERI di D. Cu.

Domenica 20 alla Festa sul Po ci saranno anche i Dragon-BoatDomenica 20 alla Festa sul Po ci saranno anche i Dragon-Boat Domenica 30 alla Festa sul Po ci saranno anche i Dragon-Boat OMENICA 30 settembre,a Moncalieri si fa festa sul Po dalle 15 fino a sera. Inserita nel cartellone dell'Autunno Moncalierese la «Festa sul Po», ha un programma ricco di regate, spettacoli e gare sul fiume. Giunta quest'anno alla terza edizione, è patrocinata dal Comune e dai commercianti del Centro Storico. Fra gli organizzatori il gruppo «Amici del Remo», di via Garibaldi 4, un'associazione nata due anni fa che conta quasi un centinaio di iscritti fra vogatori, sportivi e simpatizzanti «della pagaia». La manifestazione s'inizia con un match di «Canoa Polo»: due squadre, di cinque concorrenti ciascuna, su canoa, dovranno mettere a segno il maggior numero di gol nella porta avversaria colpendo la palla con la pagaia. L'incontro clou della giornata è la Regata di canotaggio, 500 metri nel tratto del fiume di fronte a Lungo Po Abellonio, in cui verrà messo in palio il Trofeo Città di Moncalieri. Tra le associazioni favorite la Sisport Fiat Aviazione: si aggiudicherà il trofeo soltanto il gruppo che ottiene tre vittorie. La gara più emozionante e spettacolare sarà invece nel tardo pomeriggio, verso le 17,30 circa. Sei agguerritissimi Dragon-Boat composti da un equipaggio di venti vogatori mascherati si contenderanno il trofeo «Hennessy» a colpi di pagaia. Un bottiglione di Cognac Hennessy (fra gli sponsor della Festa), andrà ai primi tre classificati. Anche le imbarcazioni saranno camuffate da dragoni, improvvissando una versione «padana» delle regate che si disputano ogni anno a Hong Kong. Conclude un'esibizione di danza e ginnastica artistica. «L'iniziativa ha lo scopo di rivalutare non soltanto il Po, ma sottolineare l'urgenza di difendere le acque dei fiumi in Piemonte e in Italia, come parte del nostro patrimonio naturale», spiega Luigi Matteoli, presidente degli «Amici del Remo». E aggiunge: «Nell'88 ho formato un equipaggio che ha navigato sulle acque di fiumi e laghi, da Casale Monferrato, sul Po, sul Ticino, Lago Maggiore, sul Reno, i canali deL Belgio e Olanda, la Francia;'^ dopo sul Tamigi ha raggiunto Londra. Vorremmo ripetere questa esperienza. La festa sul Po è l'occasione giusta per parlarne». [d. cu.]

Persone citate: Abellonio, Boat, Hennessy, Luigi Matteoli

Luoghi citati: Belgio, Casale Monferrato, Francia, Hong Kong, Italia, Londra, Moncalieri, Olanda, Piemonte