Musica e teatro

Le feste Le feste LM anno «festaiolo» si apre " a febbraio con il Carnevale organizzato, come quasi tutte le manifestazioni, dalla Pro Chieri. Viene eletta la Bela Tessioira, la maschera che ricorda l'attività cittadina più fiorente: la tessitura. Il prossimo Carnevale la Bela Tessioira festeggerà i 40 anni. E' molto più giovane il suo accompagnatore, il Mangiagroup, che compierà soltanto 16 anni. Il Carnevale chierese si articola principalmente in due momenti: l'investitura delle maschere e la sfilata dei carri allegorici per la città. Musica e teatro A maggio si apre il «Maggio musicale». Una serie di concerti di musica classica organizzati dall'assessorato alla cultura. Sempre in questo mese si svolge la processione in onore dei santi Giuliano e Basilissa, protettori degli agricoltori chieresi. Segue a giugno e luglio il Festival di Chieri organizzato dall'Ente Festival che raggruppa una serie di associazioni, e il Comune. Si tratta di una serie di spettacoli e concerti di elevato interesse culturale. In quest'ambito la Pro Chieri organizza una sfilata storica che rievoca un episodio, ogni anno diverso, della storia locale. Vi prendono parte oltre 150 figuranti in costumi d'epoca. Poesia e folclore A settembre vengono organizzate numerose manifestazioni a carattere folcloristico. Tra queste spiccano il «Rabadan» o mercatino della roba vecchia ed usata, ma soprattutto la Vjià, uno spettacolo di poesia dialettale. Alcuni «dicitori» recitano gli «stranot», brevi composizioni in piemontese nelle quali è lecito dire qualsiasi cosa contro chiunque. Le strofe in rima baciata elencano vizi e virtù ( i primi soprattutto) dei personaggi cittadini oppure illustrano fatti e misfatti della vita collettiva. I bersagli preferiti di ogni edizione sono naturalmente i «civich». Numerosi gli autori che si alternano sul palcoscenico di piazza Dante: «Non siamo attori di professione- dice Enrico Bassignana, uno dei più giovani autori - ma appassionati delle nostre tradizioni. Ci ispiriamo alla storia, alla cronaca di tutti i giorni e anche a piccoli avvenimenti che altrimenti sarebbero dimenticati». Il programma di questa edizione prevede il 9 settembre, ore 10, in via Vittorio Emanuele e Piazza Umberto la rassegna dei vecchi mestieri, organizzata dalla Confratenita del Freisa e commercianti del centro. In piazza Dante alle 21 spettacolo dialettale di poesia. Domenica 16 mercatino delle pulci in via Vittorio Emanuele. A novembre si svolge la Fiera di San Martino. La manifestazione promuove i prodotti locali, tipici di Chieri: vino Freisa, rubata e bagna caòda. Alla fiera sono allestiti stand di abbigliamento, casalinghi, alimentari e prodotti tipici. Arte in vetrina A dicembre per Natale si distribuiscono caramelle ai bambini per le vie della città. Poi c'è «Arte in vetrina» organizzata da Comune e l'associazione «Chieri in centro». E' un'esposizione di quadri nelle vetrine dei negozi. Una giuria premia il vincitore con la «Navetta d'oro».

Persone citate: Enrico Bassignana, Freisa

Luoghi citati: Chieri