Barney Kessel, Cerri e Carlo Pes Tre chitarre a Manforte d Alba di G. Fer.

Barney Kessel, Cerri e Carlo Pes Tre chitarre a Monforte d'AlbaBarney Kessel, Cerri e Carlo Pes Tre chitarre a Monforte d'Alba Barney Kessel, Cerri e Carlo Pes Tre chitarre a Manforte d'Alba TRE chitarre per il jazz: a Monforte d'Alba, in provincia di Cuneo, venerdì 7 settembre tre fuoriclasse della sei corde si danno appuntamento per un summit che si annuncia davvero stimolante. I protagonisti della serata promossa dall'amministrazione comunale del piccolo centro del Cuneese sono l'americano Barney Kessel e gli italiani Franco Cerri e Carlo Pes. Con loro, in veste di sidemen di lusso, il contrabbassista Luciano Milanese e il batterista Paolo Pellegatti. A dire il vero, inizialmente il drummer sarebbe dovuto essere Massimo Dall'Olmo, ma il musicista bolognese ha dato forfait a causa di precedenti impegni: comunque, la sostituzione con Pellegatti non diminuisce assolutamente il valore della formazione. Anzi, a nostro avviso aggiunge un pizzico di aggressività all'intero progetto. L'incontro al vertice nasce da una serie di fortunate coincidenze: Franco Cerri, sempre impegnatissimo, ha deciso di trascorrere qualche giorno di vacanza nelle Langhe, e alla fine si è detto disposto a partecipare al concerto con Barney Kessel, suo vecchio amico. Kessel, da parte sua, verrà in Italia soltanto per tre-quattro serate, direttamente da Los Angeles dove risiede abitualmente fin dagli esordi sulla scena musicale, quando ebbe l'occasione di crescere alla scuola delle big band capitanate da Charlie Barnet, Artie Shaw e Benny Goodman. A parte Cerri, personaggio amatissimo dal pubblico italiano - anche quello non particolarmente esperto di jazz - la star della serata resta comunque l'inarrivabile Barney Kessel, 67 anni, affermatosi nell'immediato dopoguerra per poi proseguire una carriera ricca e variegata, nelle vesti sia di solista, sia di accompagnatore di personaggi come Louis Armstrong, Billie Holiday, Omette Coleman, Nat King Cole, Woody Herman, uno dei massimi chitarristi oggi attivi nel jazz. Il concerto del 7 si terrà all'auditorium «Horszowski» di Monforte. Inizio alle 21, ingresso 15 mila lire. [g. fer.]

Luoghi citati: Alba, Cuneo, Italia, Los Angeles